Illuminazione in acquario di acqua dolce
Schede acquario
-
Acquario di acqua dolce
Benvenuti nel portale dedicato esclusivamente all'affascinante mondo dell'acquario di acqua dolce. Iniziamo con alcune informazioni di base sull'allestimento. Se hai deciso di...
Acquario di acqua dolce
-
Acquario scoperto
Se ho iniziato ad essere affascinato all'acquario scoperto, è stato per la passione che mi ha stregato riguardo le piante di acqua dolce, e poterne ammirare le infiorescenze e la crescita delle piante stesse anche oltre la superficie dell'acqua,...
Acquario scoperto
-
Acquario tropicale
Come si può facilmente immaginare, l’acquario tropicale dovrà essere in grado di riprodurre il più fedelmente possibile l’habitat naturale dei pesci e delle piante che ospita. Sia per quanto riguarda la temperatura e l’
Acquario tropicale
-
Allestimento dell'acquario di acqua dolce
L'allestimento dell'acquario è sicuramente la fase più importante per ricreare un biotopo in grado di ospitare nel migliore dei modi i pesci e le piante. Cosa importante è inserire sul fondo dell'acquario un cavetto...
Allestimento dell'acquario di acqua dolce
-
Allestire un acquario di acqua dolce
Quando ci si accinge ad allestire un acquario di acqua dolce, soprattutto per chi si avvicina al mondo dell'acquariofilia, è bene avere chiaro in mente alcuni concetti. Ovvero,...
Allestire un acquario di acqua dolce
-
Anidride carbonica in acquario
Le piante come ben sappiamo, durante la fase diurna assimilano anidride carbonica e producono ossigeno, grazie al processo di fotosintesi. Questo si...
Anidride carbonica in acquario
-
Chimica dell'acqua
L'acqua dell'acquario, così come nei fiumi o nel mare, determina im modo totale la vita degli organismi che da essa dipendono, per cui le sue caretteristiche chimico fisiche le dovremo approfondire, ed acquisire alcune nozioni di base...
Chimica dell'acqua
-
Consapevolezza della gestione di un acquario
Conosco molte persone che possiedono animali domestici, cani, gatti, canarini... e dedicano loro un'attenzione quasi maniacale, passatemi questo termine, ed è un bene, sia chiaro, nessuno obbliga nessuno a possedere ed allevari animali, ma quando si...
Consapevolezza della gestione di un acquario
-
Decidere di allestire l'acquario: partire bene da subito
Quando ci si appresta ad allestire un acquario di acqua dolce, è bene schiarirsi le idee sin da subito. Cercare, quanto più possibile, di prevenire tutti quegli errori che costano poi un prezzo più elevato quando l'acquario è...
Decidere di allestire l'acquario: partire bene da subito
-
Efficienza delle lampade in acquario
Una corretta ed efficiente resa luminosa dell'illuminazione è di basilare importanza per le piante. Che si tratti di
Efficienza delle lampade in acquario
-
Evitare eccessiva compattezza del materiale di fondo
L'importanza di una buona, seppur lenta, circolazione di acqua nel materiale di fondo dell'acquario, risulta estremamente importante. Anni fa ricordo (su consiglio del solito venditore) di avere utilizzato della sabbia...
Evitare eccessiva compattezza del materiale di fondo
-
Fertilizzazione delle piante in acquario di acqua dolce
Una mirata e corretta fertilizzazione, garantisce il successo e la crescita rigogliosa delle piante, a tutto beneficio della salute dell’ acquario, non lo dimentichiamo mai. Le piante hanno bisogno di tutta una serie di elementi nutritivi, che devono essere...
Fertilizzazione delle piante in acquario di acqua dolce
-
Filtraggio biologico in acquario di acqua dolce
Come già abbiamo accennato nella pagina dedicata al filtraggio meccanico, tutto il materiale presente nel filtro, e non solo,...
Filtraggio biologico in acquario di acqua dolce
-
Filtraggio dell'acqua in acquario di acqua dolce
Il filtraggio rappresenta il "cuore" vero e proprio di un acquario ben funzionante. Dal filtro dipende la vita stessa del nostro "piccolo" ecosistema. Nell'acquario di acqua dolce, salvo esigenze particolari (ad esempio un acquario che...
Filtraggio dell'acqua in acquario di acqua dolce
-
Filtraggio meccanico in acquario di acqua dolce
Anche quando il filtro è posizionato dentro un unico scomparto dell’acquario, quindi non è necessario disporre di un doppio filtro, il filtraggio sarà sempre sia meccanico che biologico. Del resto, queste sono due azioni...
Filtraggio meccanico in acquario di acqua dolce
-
Filtro denitratore in acquario di acqua dolce
L’importanza del filtro denitratore in un acquario di acqua dolce ben popolato di piante, ricopre una particolare importanza, e si rivela un prezioso strumento nella...
Filtro denitratore in acquario di acqua dolce
-
Il primo acquario
Diversi amici che frequentano il sito e che vorrebbero avvicinarsi al mondo dell'acquario di acqua dolce mi chiedono sovente come iniziare. Cercherò quindi di dare le basilari indicazioni per iniziare questa bella passione. Come prima cosa...
Il primo acquario
-
Illuminazione in acquario di acqua dolce
L’illuminazione è un altro fattore particolarmente importante per la vita dell’acquario, ed assolutamente indispensabile per le piante. Senza la giusta illuminazione non potranno dare vita al processo di
Illuminazione in acquario di acqua dolce
-
Importanza della luce in acquario
Molto spesso quello della luce in acquario è un aspetto che tende a venire trascurato o comunque non valutato a dovere. La quantità di luce che l'occhio umano è in grado di percepire è ben diversa da quella che effettivamente...
Importanza della luce in acquario
-
La fotosintesi clorofilliana
La fotosintesi clorofilliana è quel meraviglioso processo attraverso il quale le piante vivono. L’energia della luce irradiata viene assorbita dalle foglie, dove sono presenti piccoli organi (cloropasti) che contengono...
La fotosintesi clorofilliana
-
La qualità dell'acqua in acquario
La qualità dell'acqua che va a riempire l'acquario, è di estrema importanza. L'acqua utilizzata andrà ad influire in modo determinante sulla salute dei pesci e delle piante che in essa vivono. La...
La qualità dell'acqua in acquario
-
La stabilità del ph in acquario
Cercheremo in questa pagina, di fornire utili e semplici indicazioni per mantenere una buona stabilità del ph, che rappresenta in parte un piccolo problema negli acquari di acqua dolce e tenera. Un problema che naturalmente può essere...
La stabilità del ph in acquario
-
Lampade al neon: illuminazione in acquario
Iniziamo il discorso dedicato all’illuminazione per gli acquari iniziando a dire qualcosa delle ben conosciute lampade al neon. Iniziamo a dire che queste lampade per funzionare necessitano di un reattore che provvederà...
Lampade al neon: illuminazione in acquario
-
Lampade HQI (ai vapori alogenuri metallici) per acquario
Le lampade HQI, lampade agli iogenuri metallici funzionano con i vapori di mercurio cui vengono aggiunti sali di differenti alogeni, quali il cromo, il fluoro, lo iodio, etc. La gamma luminosa offerta dalle lampade HQI...
Lampade HQI (ai vapori alogenuri metallici) per acquario
-
Lampade HQL per acquario - Lampade ai vapori di mercurio
Le lampade HQL, ovvero lampade ai vapori di mercurio, possono essere adottate se parliamo di acquario scoperto; in caso contrario non avrebbe senso alcuno vista la validità ed efficacia delle
Lampade HQL per acquario - Lampade ai vapori di mercurio
-
Osmosi inversa
I pesci e le piante presenti nel nostro acquario, anche se arrivano dalla cattività trovano origine in zone in cui le caratteristiche dell'acqua risultano totalmente diverse da quelle di un'acqua proveniente dai nostri acquedotti. Se...
Osmosi inversa
-
Vasca di quarantena
Quando si acquistano i pesci ci si deve accertare il più possibile che siano sani, vispi, in salute. Chiunque cerca di vendere al meglio il proprio prodotto, quindi fidatevi di voi stessi più che degli altri, nel limite del...
Vasca di quarantena
Commenti
Ciao. Volevo chiedere un altro consiglio sulla mia plafoniera con 6 t5 x24 w.
Sono ormai passati 8 mesi da quando l'ho acquistata e ora è arrivato il momento di sostituire i neon, ora ho 6 t5 da 24 w, tutti da 10.000 k, il mio negoziante di fiducia mi ha consigliato di metterne 3 da 10.000 k e 3 da 6.000 k alternati, premetto che ho tante piante e esigenti, e di cambiarne 2 alla volta a distanza di 15 giorni, che ne pensi ? queste luci valorizzeranno anche i colori dei pesci o solo delle piante ? vorrei anche il tuo parere !
ciao e grazie.
Ciao Bianca.
Concordo pienamente col fatto di sostituire in maniera alternata le lampade al fine di ridurre il più possibile lo shock per le piante e per i pesci.
10.000 k sono eccessivi per l'acquario di acqua dolce, io mi limiterei a 6.000, al limite una sola lampada così potente in termini di kelvin.
Non è una questione di valorizzare il colore di pesci (che non amano mai un'eccessiva illuminazione) o piante, ma bensì avere un motivo logico per impiegare tanta illuminazione, ovvero: tante piante esigenti che necessitano di tale intensità luminosa e che contemporaneamente offrono zone d'ombra e di riparo dalla luce ai pesci.
Fammi sapere.
p.s. posta qualche fotografia se ti fa piacere.
Fotoperiodo?
Ciao! ho un acquario da 100 l stile ada illuminato con 3 t5 da 24w, in fase di avviamento sto mantenendo un fotoperiodo basso (6 ore) per il timore del proliferarsi di alghe, premetto che ho un impianto di co2, 45 bolle al minuto, fertilizzo giornalmente con ferro liquido, una volta a settimana con il g7 dell'equo e ad ogni cambio dell'acqua (30l una volta a settimana) con il g30 sempre equo, credete che mi sia possibile mantenere questo fotoperiodo almeno per i primi 2 /3 mesi senza incidere sul rigoglioso processo di crescita delle piante oppure è meglio prolungarlo?
Grazie mille, Karim!
ah dimenticavo le piante presenti sono Hemiantus callitrichoides, riccia fluitans ed Eleocharis acicularis.
Fotoperiodo ideale: per ciascun acquario è diverso
Ciao Karim.
La proliferazione delle alghe in acquario può anche avvenire per eccessiva illuminazione, tuttavia si avrebbero indiscutibili segni nella vasca di ambiente eutrofizzato, un eccesso di nitrati, fosfati, etc.
Il fotoperiodo ideale non esiste, o meglio: in ciascun acquario è differente, e solo il proprietario che se ne prende cura può comprendere effettivamente, osservando le piante ed il loro comportamento, quanto deve durare il tempo di illuminazione.
6 ore sembrano poche, tuttavia se decidi di aumentare la durata del fotoperiodo, cosa che credo tu debba fare, è di farlo in maniera graduale: certo già lo sai ma è sempre opportuno ricordarlo.
Io ricordo che con una vasca da 200 litri ero riuscito ad arrivare alla decisione di impostare il timer a 10 ore gironaliere osservando la Limnophila sessiliflora: quando la mattina le foglie si aprivano (letteralmente), e la sera quando si chiudevano, proprio come un ombrello.
Ripeto, sei ore mi sembrano poche. E necessitano di luce da subito le piante, non dopo due o tre mesi.
Le 45 bolle al minuto di co2: ogni impianto è diverso e fa storia a se, io ricordo che con il mio vecchio impianto di co2 TFJ con 4 (quattro) bollicine al minuto avevo una quantità di co2 nell'acqua mai inferiore ai 30 mg/litro.
Fammi sapere.
Grazie Felice sei stato esaustivo! un'altra domanda, ho aquistato i riflettori per ciascun neon, li reputi utili per aumentare l'intensità delle luci o sono superflui?
I riflettori aumentano la resa luminosa
Io li ho sempre usati (compensato ricoperto da carta stagnola) perchè aumentano l'intensità luminosa, o almeno la sfruttano al meglio.
Salve, Felice in merito all'illumminazione chiedo se la vasca che intendo acquistare ( 162x62x67,5 ) di altezza, tenendo conto che tra vasca e plafoniera ci sono altri 15 cm con illuminazione 4x45watt t5 ( vasca al lordo 570 litri ), la domanda è: non è tropo alta per fare si che i raggi dei neon arrivino sul fondo? spero di essere stato sufficientemente chiaro!
Grazie, Claudio.
Profondità dell'acquario superiore a 50 cm
Ciao Claudio.
Non mi sono mai trovato a gestire vasche con questo tipo di profondità, che ovviamente non permette all'illuminazione di raggiungere il fondo in maniera idonea, ed esagerare con l'intensità e la potenza luminosa non farebbe altro che produrre danni in altro modo.
A meno che tu abbia esigenze particolari, potresti scegliere una vasca che non superi i 50 cm di profondità; se invece devi avere una profondità maggiore ti consiglierei di non eccedere comunque con l'illuminazione, ma di fare in modo normale, come se si trattasse di una vasca più bassa, ovviamente piante che crescono solo sul fondo non sarebbero da coltivare in quanto la coltivazione difficilmente avrebbe successo.
A presto.
Ciao Felice, più che mia esigenza è che non trovo vasche di litraggio simile in commercio (ne conosci tu, questa è della ferplast ) e in quanto allestimento ero intenzionato a valseriane come piante ce ne sono di 3 tipi (visto su un sito tedesco ) poi del muschio e molto legno e rocce anche un po' di piante a crescita rapida con poche esigenze (qualche consiglio ) poi se necessari per mascherare le zone dove passono cavi ecc... qualche in plastica come e dovuto fare per la attuale vasca che ne pensi!
Claudio.
Io proverei a valutare il prezzo di una vasca costruita artigianalmente, ci sono bravissimi artigiani capaci che eseguono un lavoro eccellente, puoi anche accordarti volendo sullo spazio da destinare al filtro.
Le piante in plastica le lascerei perdere assolutamente, non servono a nulla.
Tipo di neon da usare
Ciao sono Laura e volevo chiedere quale tipo di illuminazione richiede l' acquario che hanno regalato a mio figlio.
L' acquario è di circa 40 lt d'acqua (57x28x25) di acqua dolce.
Monta già un neon Philips tl-d 15w 33-640
è apposto così o è meglio cambiare il neon con qualche altra soluzione?
grazie e alla prossima.
Ciao Laura,
se non vi sono partciolari esigenze di illuminazione per quanto riguarda le piante, puoi lasciare la lampada così com'è.
A presto.
Salve, come detto le piante in plastica le uso solo per potere nascondere cavi e riscaltatore ecc... non mi hai risposto inerente alle piante a crescita rapida con poche esigenze di illuminazione !
Per il semplice fatto che non sono a conoscenza di piante a crescita rapida che non necessitano di forte illuminazione.
E' logico aspettarsi il contrario, che le piante a crescita rapida debbano necessitare di intensa illuminazione e ottima concentrazione di sostanze nutritive.
Ciao sono Rinaldo ho un acquario marbella da circa 200 lt. Ho due lampade t8 da 30watt. Vorrei cambiare l'illuminazione con lampade a vasca aperta t5 da 39 watt. Non ho molte piante attualmente ma vorrei inserirne delle altre, non sono molto convinto se le lampade t5 da 39 watt siano sufficenti, vorrei un consiglio se mettere 4 lampade t5. Grazie Rinaldo.
Ciao Rinaldo.
Le lampade che hai intenzione di mettere, non è possibile stabilire a priori se troppe o poche: la cosa importante è che tu riesca a sfruttare tutta l'intensità luminosa prodotta dalle lampade, e poi dipende da quante e quali piante intendi coltivare, le esigenze in termini di luce possono mutare parecchio.
Se hai intenzione di allestire un acquario ricco di piante, ipoteticamente potremmo affermare un 65 - 70% di piante a crescita rapida ed il restante 30 - 35% a crescita medio lenta potrebbe andare bene per ottenere un certo equilibrio. Quindi 160 watt rappresenterebbero una buona soluzione.
Ciao sono di nuovo Rinaldo. Ho visto su internet una plafoniera da 4 x39 watt. Marca Sansun. Le lampade sono da 1000 k. Io vorrei mettere anche in base ai commenti fatti da altre persone n.2 lampade da 1000k e n. 2 da 600 k. vorrei sapere da te cosa ne pensi. Ciao e scusa di nuovo.
Ciao Rinaldo.
10.000 k sono indicati per acquari marini, si rischia una eccessiva proliferazione di alghe.
Ciao Roberto. Approfitto della tua esperienza in acquariofilia x domandarti come si fa ad evitare una crescita spropositata di alghe dovuta ad un cambio di plafoniera e quindi un aumento di intensità luminosa. Premetto che ho un acquario dolce 200lt lordi (100x50x40). Dato che è molto piantumato, mi sn finalmente deciso di cambiare la mia vecchia plafo costutuita da 2 lampade t8 arcadia da 25w, con una nuova aperta costituita da 4 t5 da 39w. Ciò che mi assilla la mente, è che molto probabilmente questo sbalzo luminoso porterà molti benefici iniziali alle alghe, che sicuramente se ne approfitteranno creandomi problemi.
La domanda definitiva è questa: cm faccio x far ambientare a tutto il sistema questo cambio di plafoniera? magari accendendo x un tot periodo di tempo solo 2 lampade e poi accendere la terza appena vedo che va tutto liscio e in fine (se tutto va bene) la quarta? premetto che quelle vecchie le lasciavo accese 12 ore al giorno. Come devo comportarmi x evitare che l'acquario diventi "verde"?
x quanto riguarda il colore volevo inserirne 2 da 6500k e 2 da 4000k, vanno bene? grazie e distinti saluti da Lorenzo.
Ciao Lorenzo.
Io credo che il cambio di lampade e aumento dell'intensità luminosa debba avvenire nella maniera meno traumatica possibile per tutto l'ecosistema.
Procedere con il cambio di lampade in maniera graduale, tanto per quantità di intensità luminosa quanto per tempo di illuminazione, esempio:
se adesso hai due lampade, puoi iniziare a montare la nuova plafoniera utilizzando due sole lampade (dal momento che non credo sia possibile utilizzare la vecchia plafoniera con le nuove e procedere alla sostituzione di una sola lampada per volta), dopo una settimana aggiungi la terza, e poi la quarta dopo altri 7 giorni.
Occorre fare in modo che il cambiamento venga assimilato dall'ecosistema come un miglioramento e non il contrario. Potresti, contemporaneamente al cambio di plafoniera, iniziare ad inserire una discreta quantità di piante a crescita rapida: necessitano di illuminazione intensa e consumano le sostanze nutritive che potrebbero invece essere assorbite dalle alghe.
Ad ogni aggiunta di una nuova lampada (per completare la plafoniera) aggiungi qualche pianta sempre a crescita rapida.
Per quanto riguarda i kelvin può andare bene la combinazione che hai citato.
Fammi sapere.
Illuminazione in acquario di acqua dolce Commenti: 106 - Pagine totali: 6 [2 3 4 5 6 ]
Ciao. Volevo chiedere un altro consiglio sulla mia plafoniera con 6 t5 x24 w.
Sono ormai passati 8 mesi da quando l'ho acquistata e ora è arrivato il momento di sostituire i neon, ora ho 6 t5 da 24 w, tutti da 10.000 k, il mio negoziante di fiducia mi ha consigliato di metterne 3 da 10.000 k e 3 da 6.000 k alternati, premetto che ho tante piante e esigenti, e di cambiarne 2 alla volta a distanza di 15 giorni, che ne pensi ? queste luci valorizzeranno anche i colori dei pesci o solo delle piante ? vorrei anche il tuo parere !
ciao e grazie.
Ciao Bianca.
Concordo pienamente col fatto di sostituire in maniera alternata le lampade al fine di ridurre il più possibile lo shock per le piante e per i pesci.
10.000 k sono eccessivi per l'acquario di acqua dolce, io mi limiterei a 6.000, al limite una sola lampada così potente in termini di kelvin.
Non è una questione di valorizzare il colore di pesci (che non amano mai un'eccessiva illuminazione) o piante, ma bensì avere un motivo logico per impiegare tanta illuminazione, ovvero: tante piante esigenti che necessitano di tale intensità luminosa e che contemporaneamente offrono zone d'ombra e di riparo dalla luce ai pesci.
Fammi sapere.
p.s. posta qualche fotografia se ti fa piacere.
Karim 01/03/2011 11:25:28 Fotoperiodo? ▲
Ciao! ho un acquario da 100 l stile ada illuminato con 3 t5 da 24w, in fase di avviamento sto mantenendo un fotoperiodo basso (6 ore) per il timore del proliferarsi di alghe, premetto che ho un impianto di co2, 45 bolle al minuto, fertilizzo giornalmente con ferro liquido, una volta a settimana con il g7 dell'equo e ad ogni cambio dell'acqua (30l una volta a settimana) con il g30 sempre equo, credete che mi sia possibile mantenere questo fotoperiodo almeno per i primi 2 /3 mesi senza incidere sul rigoglioso processo di crescita delle piante oppure è meglio prolungarlo?
Grazie mille, Karim!
ah dimenticavo le piante presenti sono Hemiantus callitrichoides, riccia fluitans ed Eleocharis acicularis.
Felice 01/03/2011 14:29:01 Fotoperiodo ideale: per ciascun acquario è diverso ▲
Ciao Karim.
La proliferazione delle alghe in acquario può anche avvenire per eccessiva illuminazione, tuttavia si avrebbero indiscutibili segni nella vasca di ambiente eutrofizzato, un eccesso di nitrati, fosfati, etc.
Il fotoperiodo ideale non esiste, o meglio: in ciascun acquario è differente, e solo il proprietario che se ne prende cura può comprendere effettivamente, osservando le piante ed il loro comportamento, quanto deve durare il tempo di illuminazione.
6 ore sembrano poche, tuttavia se decidi di aumentare la durata del fotoperiodo, cosa che credo tu debba fare, è di farlo in maniera graduale: certo già lo sai ma è sempre opportuno ricordarlo.
Io ricordo che con una vasca da 200 litri ero riuscito ad arrivare alla decisione di impostare il timer a 10 ore gironaliere osservando la Limnophila sessiliflora: quando la mattina le foglie si aprivano (letteralmente), e la sera quando si chiudevano, proprio come un ombrello.
Ripeto, sei ore mi sembrano poche. E necessitano di luce da subito le piante, non dopo due o tre mesi.
Le 45 bolle al minuto di co2: ogni impianto è diverso e fa storia a se, io ricordo che con il mio vecchio impianto di co2 TFJ con 4 (quattro) bollicine al minuto avevo una quantità di co2 nell'acqua mai inferiore ai 30 mg/litro.
Fammi sapere.
Grazie Felice sei stato esaustivo! un'altra domanda, ho aquistato i riflettori per ciascun neon, li reputi utili per aumentare l'intensità delle luci o sono superflui?
Felice 01/03/2011 18:26:53 I riflettori aumentano la resa luminosa ▲
Io li ho sempre usati (compensato ricoperto da carta stagnola) perchè aumentano l'intensità luminosa, o almeno la sfruttano al meglio.
Salve, Felice in merito all'illumminazione chiedo se la vasca che intendo acquistare ( 162x62x67,5 ) di altezza, tenendo conto che tra vasca e plafoniera ci sono altri 15 cm con illuminazione 4x45watt t5 ( vasca al lordo 570 litri ), la domanda è: non è tropo alta per fare si che i raggi dei neon arrivino sul fondo? spero di essere stato sufficientemente chiaro!
Grazie, Claudio.
Felice 07/03/2011 13:23:53 Profondità dell'acquario superiore a 50 cm ▲
Ciao Claudio.
Non mi sono mai trovato a gestire vasche con questo tipo di profondità, che ovviamente non permette all'illuminazione di raggiungere il fondo in maniera idonea, ed esagerare con l'intensità e la potenza luminosa non farebbe altro che produrre danni in altro modo.
A meno che tu abbia esigenze particolari, potresti scegliere una vasca che non superi i 50 cm di profondità; se invece devi avere una profondità maggiore ti consiglierei di non eccedere comunque con l'illuminazione, ma di fare in modo normale, come se si trattasse di una vasca più bassa, ovviamente piante che crescono solo sul fondo non sarebbero da coltivare in quanto la coltivazione difficilmente avrebbe successo.
A presto.
Ciao Felice, più che mia esigenza è che non trovo vasche di litraggio simile in commercio (ne conosci tu, questa è della ferplast ) e in quanto allestimento ero intenzionato a valseriane come piante ce ne sono di 3 tipi (visto su un sito tedesco ) poi del muschio e molto legno e rocce anche un po' di piante a crescita rapida con poche esigenze (qualche consiglio ) poi se necessari per mascherare le zone dove passono cavi ecc... qualche in plastica come e dovuto fare per la attuale vasca che ne pensi!
Claudio.
Io proverei a valutare il prezzo di una vasca costruita artigianalmente, ci sono bravissimi artigiani capaci che eseguono un lavoro eccellente, puoi anche accordarti volendo sullo spazio da destinare al filtro.
Le piante in plastica le lascerei perdere assolutamente, non servono a nulla.
Laura 18/03/2011 10:20:50 Tipo di neon da usare ▲
Ciao sono Laura e volevo chiedere quale tipo di illuminazione richiede l' acquario che hanno regalato a mio figlio.
L' acquario è di circa 40 lt d'acqua (57x28x25) di acqua dolce.
Monta già un neon Philips tl-d 15w 33-640
è apposto così o è meglio cambiare il neon con qualche altra soluzione?
grazie e alla prossima.
Ciao Laura,
se non vi sono partciolari esigenze di illuminazione per quanto riguarda le piante, puoi lasciare la lampada così com'è.
A presto.
Salve, come detto le piante in plastica le uso solo per potere nascondere cavi e riscaltatore ecc... non mi hai risposto inerente alle piante a crescita rapida con poche esigenze di illuminazione !
Per il semplice fatto che non sono a conoscenza di piante a crescita rapida che non necessitano di forte illuminazione.
E' logico aspettarsi il contrario, che le piante a crescita rapida debbano necessitare di intensa illuminazione e ottima concentrazione di sostanze nutritive.
Ciao sono Rinaldo ho un acquario marbella da circa 200 lt. Ho due lampade t8 da 30watt. Vorrei cambiare l'illuminazione con lampade a vasca aperta t5 da 39 watt. Non ho molte piante attualmente ma vorrei inserirne delle altre, non sono molto convinto se le lampade t5 da 39 watt siano sufficenti, vorrei un consiglio se mettere 4 lampade t5. Grazie Rinaldo.
Ciao Rinaldo.
Le lampade che hai intenzione di mettere, non è possibile stabilire a priori se troppe o poche: la cosa importante è che tu riesca a sfruttare tutta l'intensità luminosa prodotta dalle lampade, e poi dipende da quante e quali piante intendi coltivare, le esigenze in termini di luce possono mutare parecchio.
Se hai intenzione di allestire un acquario ricco di piante, ipoteticamente potremmo affermare un 65 - 70% di piante a crescita rapida ed il restante 30 - 35% a crescita medio lenta potrebbe andare bene per ottenere un certo equilibrio. Quindi 160 watt rappresenterebbero una buona soluzione.
Ciao sono di nuovo Rinaldo. Ho visto su internet una plafoniera da 4 x39 watt. Marca Sansun. Le lampade sono da 1000 k. Io vorrei mettere anche in base ai commenti fatti da altre persone n.2 lampade da 1000k e n. 2 da 600 k. vorrei sapere da te cosa ne pensi. Ciao e scusa di nuovo.
Ciao Rinaldo.
10.000 k sono indicati per acquari marini, si rischia una eccessiva proliferazione di alghe.
Ciao Roberto. Approfitto della tua esperienza in acquariofilia x domandarti come si fa ad evitare una crescita spropositata di alghe dovuta ad un cambio di plafoniera e quindi un aumento di intensità luminosa. Premetto che ho un acquario dolce 200lt lordi (100x50x40). Dato che è molto piantumato, mi sn finalmente deciso di cambiare la mia vecchia plafo costutuita da 2 lampade t8 arcadia da 25w, con una nuova aperta costituita da 4 t5 da 39w. Ciò che mi assilla la mente, è che molto probabilmente questo sbalzo luminoso porterà molti benefici iniziali alle alghe, che sicuramente se ne approfitteranno creandomi problemi.
La domanda definitiva è questa: cm faccio x far ambientare a tutto il sistema questo cambio di plafoniera? magari accendendo x un tot periodo di tempo solo 2 lampade e poi accendere la terza appena vedo che va tutto liscio e in fine (se tutto va bene) la quarta? premetto che quelle vecchie le lasciavo accese 12 ore al giorno. Come devo comportarmi x evitare che l'acquario diventi "verde"?
x quanto riguarda il colore volevo inserirne 2 da 6500k e 2 da 4000k, vanno bene? grazie e distinti saluti da Lorenzo.
Ciao Lorenzo.
Io credo che il cambio di lampade e aumento dell'intensità luminosa debba avvenire nella maniera meno traumatica possibile per tutto l'ecosistema.
Procedere con il cambio di lampade in maniera graduale, tanto per quantità di intensità luminosa quanto per tempo di illuminazione, esempio:
se adesso hai due lampade, puoi iniziare a montare la nuova plafoniera utilizzando due sole lampade (dal momento che non credo sia possibile utilizzare la vecchia plafoniera con le nuove e procedere alla sostituzione di una sola lampada per volta), dopo una settimana aggiungi la terza, e poi la quarta dopo altri 7 giorni.
Occorre fare in modo che il cambiamento venga assimilato dall'ecosistema come un miglioramento e non il contrario. Potresti, contemporaneamente al cambio di plafoniera, iniziare ad inserire una discreta quantità di piante a crescita rapida: necessitano di illuminazione intensa e consumano le sostanze nutritive che potrebbero invece essere assorbite dalle alghe.
Ad ogni aggiunta di una nuova lampada (per completare la plafoniera) aggiungi qualche pianta sempre a crescita rapida.
Per quanto riguarda i kelvin può andare bene la combinazione che hai citato.
Fammi sapere.
Ok grazie Felice, è stato chiarissimo. X quanto riguarda le piante a crescita rapida già ne posseggo parecchie e molto ben sviluppate, soprattutto l'higrophyla polisperma, poi ho anche cabomba e altre cui nn ricordo il nome. Siccome appunto cm conseguenza di questo cambio di plafo, volevo aggiungerne altre, procederò cm hai detto tu, cioè ogni volta che aggiungo un neon, aggiungo una o 2 piante (stavo pensando a vallisneria gigantea e higrophila rosea) e in seguito qndo tutto sarà ristabilito aggiungerò il mio amato pratino calli!! (ovvero il primo motivo x qui sto facendo questo cambio).
L'ultima domanda che volevo porgerti è la seguente: conviene diminuire o addirittura eliminare del tutto l'uso di fertilizzanti durante questo cambio, appunto x scoraggiare ed evitare che le alghe se ne approfittino? e infine, volevo qualche consiglio futuro sull'utilizzo del sistema alba/tramonto. Io avevo pensato di accendere x una o due ore la mattina solo le 2 lampade da 4000 x simulare appunto l'alba, passate queste 2 ore accendo anche quelle da 6500 che simulano il picco delle 12, e infine una o due ore prima di spegnere le luci, spengo le 2 lampade da 6500 e lascio accese quelle da 4000 x simulare il tramonto. Che ne pensi di questa tecnica? ancora distinti saluti e ringraziamenti da Lorenzo. buona domenica!
Illuminazione in acquario di acqua dolce Commenti: 106 ::: Pagine totali: 6
[2 3 4 5 6 ]