Lampade al neon: illuminazione in acquario

Lampade al neon: illuminazione in acquario

Schede acquario

  • Acquario di acqua dolce Acquario di acqua dolce

    Benvenuti nel portale dedicato esclusivamente all'affascinante mondo dell'acquario di acqua dolce. Iniziamo con alcune informazioni di base sull'allestimento. Se hai deciso di...

    Acquario di acqua dolce

 

  • Acquario scoperto Acquario scoperto

    Se ho iniziato ad essere affascinato all'acquario scoperto, è stato per la passione che mi ha stregato riguardo le piante di acqua dolce, e poterne ammirare le infiorescenze e la crescita delle piante stesse anche oltre la superficie dell'acqua,...

    Acquario scoperto

 

  • Acquario tropicale Acquario tropicale

    Come si può facilmente immaginare, l’acquario tropicale dovrà essere in grado di riprodurre il più fedelmente possibile l’habitat naturale dei pesci e delle piante che ospita. Sia per quanto riguarda la temperatura e l’

    Acquario tropicale

 

  • Allestimento dell'acquario di acqua dolce Allestimento dell'acquario di acqua dolce

    L'allestimento dell'acquario è sicuramente la fase più importante per ricreare un biotopo in grado di ospitare nel migliore dei modi i pesci e le piante. Cosa importante è inserire sul fondo dell'acquario un cavetto...

    Allestimento dell'acquario di acqua dolce

 

  • Allestire un acquario di acqua dolce Allestire un acquario di acqua dolce

    Quando ci si accinge ad allestire un acquario di acqua dolce, soprattutto per chi si avvicina al mondo dell'acquariofilia, è bene avere chiaro in mente alcuni concetti. Ovvero,...

    Allestire un acquario di acqua dolce

 

  • Anidride carbonica in acquario Anidride carbonica in acquario

    Le piante come ben sappiamo, durante la fase diurna assimilano anidride carbonica e producono ossigeno, grazie al processo di fotosintesi. Questo si...

    Anidride carbonica in acquario

 

  • Chimica dell'acqua Chimica dell'acqua

    L'acqua dell'acquario, così come nei fiumi o nel mare, determina im modo totale la vita degli organismi che da essa dipendono, per cui le sue caretteristiche chimico fisiche le dovremo approfondire, ed acquisire alcune nozioni di base...

    Chimica dell'acqua

 

  • Consapevolezza della gestione di un acquario Consapevolezza della gestione di un acquario

    Conosco molte persone che possiedono animali domestici, cani, gatti, canarini... e dedicano loro un'attenzione quasi maniacale, passatemi questo termine, ed è un bene, sia chiaro, nessuno obbliga nessuno a possedere ed allevari animali, ma quando si...

    Consapevolezza della gestione di un acquario

 

  • Decidere di allestire l'acquario: partire bene da subito Decidere di allestire l'acquario: partire bene da subito

    Quando ci si appresta ad allestire un acquario di acqua dolce, è bene schiarirsi le idee sin da subito. Cercare, quanto più possibile, di prevenire tutti quegli errori che costano poi un prezzo più elevato quando l'acquario è...

    Decidere di allestire l'acquario: partire bene da subito

 

  • Efficienza delle lampade in acquario Efficienza delle lampade in acquario

    Una corretta ed efficiente resa luminosa dell'illuminazione è di basilare importanza per le piante. Che si tratti di

    Efficienza delle lampade in acquario

 

  • Evitare eccessiva compattezza del materiale di fondo Evitare eccessiva compattezza del materiale di fondo

    L'importanza di una buona, seppur lenta, circolazione di acqua nel materiale di fondo dell'acquario, risulta estremamente importante. Anni fa ricordo (su consiglio del solito venditore) di avere utilizzato della sabbia...

    Evitare eccessiva compattezza del materiale di fondo

 

  • Fertilizzazione delle piante in acquario di acqua dolce Fertilizzazione delle piante in acquario di acqua dolce

    Una mirata e corretta fertilizzazione, garantisce il successo e la crescita rigogliosa delle piante, a tutto beneficio della salute dell’ acquario, non lo dimentichiamo mai. Le piante hanno bisogno di tutta una serie di elementi nutritivi, che devono essere...

    Fertilizzazione delle piante in acquario di acqua dolce

 

 

  • Filtraggio dell'acqua in acquario di acqua dolce Filtraggio dell'acqua in acquario di acqua dolce

    Il filtraggio rappresenta il "cuore" vero e proprio di un acquario ben funzionante. Dal filtro dipende la vita stessa del nostro "piccolo" ecosistema. Nell'acquario di acqua dolce, salvo esigenze particolari (ad esempio un acquario che...

    Filtraggio dell'acqua in acquario di acqua dolce

 

  • Filtraggio meccanico in acquario di acqua dolce Filtraggio meccanico in acquario di acqua dolce

    Anche quando il filtro è posizionato dentro un unico scomparto dell’acquario, quindi non è necessario disporre di un doppio filtro, il filtraggio sarà sempre sia meccanico che biologico. Del resto, queste sono due azioni...

    Filtraggio meccanico in acquario di acqua dolce

 

  • Filtro denitratore in acquario di acqua dolce Filtro denitratore in acquario di acqua dolce

    L’importanza del filtro denitratore in un acquario di acqua dolce ben popolato di piante, ricopre una particolare importanza, e si rivela un prezioso strumento nella...

    Filtro denitratore in acquario di acqua dolce

 

  • Il primo acquario Il primo acquario

    Diversi amici che frequentano il sito e che vorrebbero avvicinarsi al mondo dell'acquario di acqua dolce mi chiedono sovente come iniziare. Cercherò quindi di dare le basilari indicazioni per iniziare questa bella passione. Come prima cosa...

    Il primo acquario

 

  • Illuminazione in acquario di acqua dolce Illuminazione in acquario di acqua dolce

    L’illuminazione è un altro fattore particolarmente importante per la vita dell’acquario, ed assolutamente indispensabile per le piante. Senza la giusta illuminazione non potranno dare vita al processo di

    Illuminazione in acquario di acqua dolce

 

  • Importanza della luce in acquario Importanza della luce in acquario

    Molto spesso quello della luce in acquario è un aspetto che tende a venire trascurato o comunque non valutato a dovere. La quantità di luce che l'occhio umano è in grado di percepire è ben diversa da quella che effettivamente...

    Importanza della luce in acquario

 

  • La fotosintesi clorofilliana La fotosintesi clorofilliana

    La fotosintesi clorofilliana è quel meraviglioso processo attraverso il quale le piante vivono. L’energia della luce irradiata viene assorbita dalle foglie, dove sono presenti piccoli organi (cloropasti) che contengono...

    La fotosintesi clorofilliana

 

  • La qualità dell'acqua in acquario La qualità dell'acqua in acquario

    La qualità dell'acqua che va a riempire l'acquario, è di estrema importanza. L'acqua utilizzata andrà ad influire in modo determinante sulla salute dei pesci e delle piante che in essa vivono. La...

    La qualità dell'acqua in acquario

 

  • La stabilità del ph in acquario La stabilità del ph in acquario

    Cercheremo in questa pagina, di fornire utili e semplici indicazioni per mantenere una buona stabilità del ph, che rappresenta in parte un piccolo problema negli acquari di acqua dolce e tenera. Un problema che naturalmente può essere...

    La stabilità del ph in acquario

 

  • Lampade al neon: illuminazione in acquario Lampade al neon: illuminazione in acquario

    Iniziamo il discorso dedicato all’illuminazione per gli acquari iniziando a dire qualcosa delle ben conosciute lampade al neon. Iniziamo a dire che queste lampade per funzionare necessitano di un reattore che provvederà...

    Lampade al neon: illuminazione in acquario

 

  • Lampade HQI (ai vapori alogenuri metallici) per acquario Lampade HQI (ai vapori alogenuri metallici) per acquario

    Le lampade HQI, lampade agli iogenuri metallici funzionano con i vapori di mercurio cui vengono aggiunti sali di differenti alogeni, quali il cromo, il fluoro, lo iodio, etc. La gamma luminosa offerta dalle lampade HQI...

    Lampade HQI (ai vapori alogenuri metallici) per acquario

 

  • Lampade HQL per acquario - Lampade ai vapori di mercurio Lampade HQL per acquario - Lampade ai vapori di mercurio

    Le lampade HQL, ovvero lampade ai vapori di mercurio, possono essere adottate se parliamo di acquario scoperto; in caso contrario non avrebbe senso alcuno vista la validità ed efficacia delle

    Lampade HQL per acquario - Lampade ai vapori di mercurio

 

  • Osmosi inversa Osmosi inversa

    I pesci e le piante presenti nel nostro acquario, anche se arrivano dalla cattività trovano origine in zone in cui le caratteristiche dell'acqua risultano totalmente diverse da quelle di un'acqua proveniente dai nostri acquedotti. Se...

    Osmosi inversa

 

  • Vasca di quarantena Vasca di quarantena

    Quando si acquistano i pesci ci si deve accertare il più possibile che siano sani, vispi, in salute. Chiunque cerca di vendere al meglio il proprio prodotto, quindi fidatevi di voi stessi più che degli altri, nel limite del...

    Vasca di quarantena

 

 

Commenti

   Roby 14/02/2011 13:56:25

Ciao Luciano.
Sì, è necessario usare lampade studiate per uso in acquario.
Sono sufficienti 20 watt per una vasca da 80 litri?

Se hai solo una o due piante (la cui luce della lampada punta direttamente) sì... in caso contrario l'intensità luminosa non è sufficiente per coltivare piante in maniera adeguata.

   Erica 10/03/2011 03:11:15

Come aumentare watt

Buona sera, vorrei porle una domanda.
Sul mio acquario da 75 l lordi il coperchio monta due neon t8 da 46 cm e 15 watt l'uno. Dato che vorrei coltivare delle piante ad alto bisogno di luce es. glossostigma, è possibile trovare dei neon con una potenza maggiore da montare sul mio attuale coperchio? (quindi senza pensare a plafoniere esterne..) esistono o mi devo accontentare? magari a led?

   Felice 11/03/2011 11:19:22

Ciao Erica.
Una soluzione potrebbe essere quella di modificare il coprechio in modo da riuscire ad aggiungere 4 neon invece di due, oppure se decidi di puntare sui led credo tu possa trovare ciò che fa al caso tuo, certo il costo è sicuramente maggiore sebbene la resa luminosa dei led a quanto pare è di molto superiore (anche per durata) alle lampade convenzionali.

Fammi sapere.

   Alessandro 16/03/2011 17:05:26

Suggerimento neon

Ho un acquario 90 litri lordi e vegetazione composta da Cabomba piauhyensis, Cryptocoryne parva, Anubias barteri, Glossostigma elatinoides, Hygrophila corymbosa.
Ho un solo neon t8 da 20 watt... vorrei sapere cosa montare per avere un'illuminazione idonea ed il tempo di esposizione.
Grazie.

   Felice 17/03/2011 16:15:19

Ciao Alessandro.
Non so come sia la crescita delle piante ma presumo non rigogliosa, per via dell'illuminazione scarsa.
Per allestire più lampade occorre il reattore e le cuffie portalampade.
Indicativamente, e dipende dalla quantità di piante oltre che le loro esigenze (alcune di quelle che hai citato come Glossostigma elatinoides, Cabomba, Cryptocoryne, Hygrophila corymbosa) richiedono illuminazione piuttosto intensa) 60 watt.

   Enrico 14/04/2011 23:18:48

Suggerimento neon

Salve. Sto allestendo una vasca di circa 600 litri. In precedenza era solo abitato da ciclidi senza nessuna pianta. Ora sto cambiando radicalmente genere, infatti dovrei piantare circa una ventina di piante. Mi daresti indicativamente un consiglio per un illuminazione idonea? grazie.

   Felice 15/04/2011 16:49:43

Ciao Enrico.
Indubbiamente una vasca così capiente necessita una buona illuminazione, tutto però dipende da quali e quante piante intendi coltivare.

   Enrico 15/04/2011 21:40:56

Sono una ventina di piante, tra anubias, cabomba e echinodorus e qualche riccia fluitans! per il momento ho installato tre neon da 18w l'uno ma sicuramente non sono sufficienti (avevo solo questi)!

   Andrea 02/05/2011 12:07:44

Disposizione neon

Ciao a tutti volevo sapere se c'è una una disposizione da rispettare per
i neon ...

io possiedo come illuminazione questi 3 neon in ordine partendo dal davanti :

- 1 arcadia fresh water 25 watt
- 1 arcadia original tropical
- 1 dennerle tropical deluxe.

p.s. pensavo di sostituire il dennerle tropical deluxe con dennerle trocal amazon.

cosa ne pensate ..ciao

   Rinaldo 04/05/2011 16:03:23

Neon

Ciao sono Tinaldo. Circa un mese fa' ho comprato una plafoniera sospesa con lampade t5 da 39 watt per l'acquario di 1 metro da 200 litri circa. Insieme alla plafoniera erano comprese anche n.4 lampade t5 da 10000 k. Leggendo i tuoi commenti e anche di altre persone, mi sono fatto spedire anche due lampada da 6500 k. Adesso la plafoniera accende solo n.2 lampade (1 da 10000 e 1 da 6500). Sto vedendo che a distanza di circa un mese si forma un leggero strato di verde (alghe)? lungo le pareti, mentre le piante nell'insieme vanno bene. Vorrei saper se e' il caso di mettere n. e lampade da 6500k e inserirne un'altra da 4500k. in totale n.3 lampade? cosa ne pensi va bene come e' adesso o sostituisco le lampade. Ciao a presto.

   Felice 04/05/2011 16:35:33

Le lampade da 10.000 kelvin non sono indicate per l'acquario dolce...

   Rinaldo 05/05/2011 07:41:36

Lampade

Ciao Felice grazie della risposta. Nella mia domanda avevo chiesto (se possibile) un parere tecnico se andavano bene lampade da 6000 k e lampade da 4500 k. grazie e scusa, Rinaldo.

   Felice 05/05/2011 13:05:30

Scusa tu.
Se la plafoniera ospita 4 lampade immagino che la quantità di luce sia giustificata da una idonea presenza di piante.

Io proverei a privilegiare le lampade a 4.500 kelvin (3) e una a 6.500.
Se però sono presenti piante, in buona quantità, che necessitano di elevata intensità luminosa (come le piante con le foglie rosse ad esempio), proverei con 2 da 4.500 e due da 6.500.

Se decidi di usare tre lampade puoi provare con 2 da 4.500 e 1 da 6.500. Purchè tutta l'intensità luminosa sia giustificata dalla presenza di piante, quindi assimilata.

A presto.

   Felice 05/05/2011 13:13:10

Ciao Andrea.
Non essite una regola che impone come posizionare i vari tubi al neon, lo dovresti decidere in base ad eventuali esigenze specifiche delle piante.

Esempio: un neon a 6.500 k sopra le piante che richiedono maggiore intensità luminosa, seguito da uno a 4.500

Se invece intendi neon a luce calda e fredda, alternali.

   Calogero 28/08/2011 16:28:52

Neon

Salve, ho un acquario da 120 lt lordi (ca. 110 netti) con un neon standard di 25 watt (sylvania) e 10.000 °k.
Ho 6-7 piante tra echinodorus radicans, echinodorus ozelot, rotala rosea e myriophyllum acquaticum. all'indomani dall'avvio della vasca le piante si sono ricoperte di sottilissime alghe dall'aspetto filiforme. A cosa è dovuto ciò? Cosa mi consiglierebbe come illuminazione? grazie, cordiali saluti.

   Felice 31/08/2011 17:26:05

10.000 kelvin sono indicati per l'acquario marino, non per il dolce...

Le alghe si possono formare per diversi motivi, tra i quali illuminazione non idonea.

Tubi al neon per acquario dolce

   Matteo 07/10/2011 16:03:21

Salve, mi sapresti indicare che neon devo mettere per un acquario marino di 140lt?
è stata fatta una modifica nell'acquario ...prima era d'acqua dolce. Quindi ho il porta lampade da due neon da 88cm.

Grazie.

   Guido 22/11/2011 20:59:05

Lampade al neon: illuminazione in acquario
  
© fotografia di proprietà di Guido - chiedere il permesso dell'autore per un eventuale utilizzo

Acquario da 30 litri lordi

Ciao, ho appena allestito un acquario come da titolo. Per l'esattezza è un acquario aperto con le seguenti misure: l45,p30,h30 con il vetro anteriore ricurvo. ho messo una plafoniera da 18 watt 6500 k. non ricordo il nome delle piante inserite, anche perché il negoziante non era molto preciso. Vorrei sapere se la luce è sufficente e per quante ore è necessario lasciarla accesa. grazie.

   Corrado 05/12/2011 22:16:05

Acquario 112 litri askoll

Ciao vorrei sapere del nel mio acquario bastano due neon t8 da 20 watt l uno ho molte piante di cui molte di colore rosso ed altre con molta esigenza di luce , volevo aggiungere una plafoniera aggiuntiva ai led ho anche l anidride carbonica ma a me sembra che la luce non sia sufficiente che pensi?

   Corrado 13/12/2011 21:55:45

Neont5

Ho cambiato i due neont8, con una plafoniera contenente 2 neon ugali t5 non conosco il tipo di marca chlighting f24t5sunlux 10000kl. da quanto ho capito 10000 kl l'uno sono troppi? lasciando un neon di quelli sopra citatimi ci vorebbe un neon luce rosea? vasca 112 litri. attendo risposta grazie a presto


Lampade al neon: illuminazione in acquario Commenti: 43 - Pagine totali: 3 [2 3 ]

   Roby 14/02/2011 13:56:25

Ciao Luciano.
Sì, è necessario usare lampade studiate per uso in acquario.
Sono sufficienti 20 watt per una vasca da 80 litri?

Se hai solo una o due piante (la cui luce della lampada punta direttamente) sì... in caso contrario l'intensità luminosa non è sufficiente per coltivare piante in maniera adeguata.

   Erica 10/03/2011 03:11:15 Come aumentare watt

Buona sera, vorrei porle una domanda.
Sul mio acquario da 75 l lordi il coperchio monta due neon t8 da 46 cm e 15 watt l'uno. Dato che vorrei coltivare delle piante ad alto bisogno di luce es. glossostigma, è possibile trovare dei neon con una potenza maggiore da montare sul mio attuale coperchio? (quindi senza pensare a plafoniere esterne..) esistono o mi devo accontentare? magari a led?

   Felice 11/03/2011 11:19:22

Ciao Erica.
Una soluzione potrebbe essere quella di modificare il coprechio in modo da riuscire ad aggiungere 4 neon invece di due, oppure se decidi di puntare sui led credo tu possa trovare ciò che fa al caso tuo, certo il costo è sicuramente maggiore sebbene la resa luminosa dei led a quanto pare è di molto superiore (anche per durata) alle lampade convenzionali.

Fammi sapere.

   Alessandro 16/03/2011 17:05:26 Suggerimento neon

Ho un acquario 90 litri lordi e vegetazione composta da Cabomba piauhyensis, Cryptocoryne parva, Anubias barteri, Glossostigma elatinoides, Hygrophila corymbosa.
Ho un solo neon t8 da 20 watt... vorrei sapere cosa montare per avere un'illuminazione idonea ed il tempo di esposizione.
Grazie.

   Felice 17/03/2011 16:15:19

Ciao Alessandro.
Non so come sia la crescita delle piante ma presumo non rigogliosa, per via dell'illuminazione scarsa.
Per allestire più lampade occorre il reattore e le cuffie portalampade.
Indicativamente, e dipende dalla quantità di piante oltre che le loro esigenze (alcune di quelle che hai citato come Glossostigma elatinoides, Cabomba, Cryptocoryne, Hygrophila corymbosa) richiedono illuminazione piuttosto intensa) 60 watt.

   Enrico 14/04/2011 23:18:48 Suggerimento neon

Salve. Sto allestendo una vasca di circa 600 litri. In precedenza era solo abitato da ciclidi senza nessuna pianta. Ora sto cambiando radicalmente genere, infatti dovrei piantare circa una ventina di piante. Mi daresti indicativamente un consiglio per un illuminazione idonea? grazie.

   Felice 15/04/2011 16:49:43

Ciao Enrico.
Indubbiamente una vasca così capiente necessita una buona illuminazione, tutto però dipende da quali e quante piante intendi coltivare.

   Enrico 15/04/2011 21:40:56

Sono una ventina di piante, tra anubias, cabomba e echinodorus e qualche riccia fluitans! per il momento ho installato tre neon da 18w l'uno ma sicuramente non sono sufficienti (avevo solo questi)!

   Andrea 02/05/2011 12:07:44 Disposizione neon

Ciao a tutti volevo sapere se c'è una una disposizione da rispettare per
i neon ...

io possiedo come illuminazione questi 3 neon in ordine partendo dal davanti :

- 1 arcadia fresh water 25 watt
- 1 arcadia original tropical
- 1 dennerle tropical deluxe.

p.s. pensavo di sostituire il dennerle tropical deluxe con dennerle trocal amazon.

cosa ne pensate ..ciao

   Rinaldo 04/05/2011 16:03:23 Neon

Ciao sono Tinaldo. Circa un mese fa' ho comprato una plafoniera sospesa con lampade t5 da 39 watt per l'acquario di 1 metro da 200 litri circa. Insieme alla plafoniera erano comprese anche n.4 lampade t5 da 10000 k. Leggendo i tuoi commenti e anche di altre persone, mi sono fatto spedire anche due lampada da 6500 k. Adesso la plafoniera accende solo n.2 lampade (1 da 10000 e 1 da 6500). Sto vedendo che a distanza di circa un mese si forma un leggero strato di verde (alghe)? lungo le pareti, mentre le piante nell'insieme vanno bene. Vorrei saper se e' il caso di mettere n. e lampade da 6500k e inserirne un'altra da 4500k. in totale n.3 lampade? cosa ne pensi va bene come e' adesso o sostituisco le lampade. Ciao a presto.

   Felice 04/05/2011 16:35:33

Le lampade da 10.000 kelvin non sono indicate per l'acquario dolce...

   Rinaldo 05/05/2011 07:41:36 Lampade

Ciao Felice grazie della risposta. Nella mia domanda avevo chiesto (se possibile) un parere tecnico se andavano bene lampade da 6000 k e lampade da 4500 k. grazie e scusa, Rinaldo.

   Felice 05/05/2011 13:05:30

Scusa tu.
Se la plafoniera ospita 4 lampade immagino che la quantità di luce sia giustificata da una idonea presenza di piante.

Io proverei a privilegiare le lampade a 4.500 kelvin (3) e una a 6.500.
Se però sono presenti piante, in buona quantità, che necessitano di elevata intensità luminosa (come le piante con le foglie rosse ad esempio), proverei con 2 da 4.500 e due da 6.500.

Se decidi di usare tre lampade puoi provare con 2 da 4.500 e 1 da 6.500. Purchè tutta l'intensità luminosa sia giustificata dalla presenza di piante, quindi assimilata.

A presto.

   Felice 05/05/2011 13:13:10

Ciao Andrea.
Non essite una regola che impone come posizionare i vari tubi al neon, lo dovresti decidere in base ad eventuali esigenze specifiche delle piante.

Esempio: un neon a 6.500 k sopra le piante che richiedono maggiore intensità luminosa, seguito da uno a 4.500

Se invece intendi neon a luce calda e fredda, alternali.

   Calogero 28/08/2011 16:28:52 Neon

Salve, ho un acquario da 120 lt lordi (ca. 110 netti) con un neon standard di 25 watt (sylvania) e 10.000 °k.
Ho 6-7 piante tra echinodorus radicans, echinodorus ozelot, rotala rosea e myriophyllum acquaticum. all'indomani dall'avvio della vasca le piante si sono ricoperte di sottilissime alghe dall'aspetto filiforme. A cosa è dovuto ciò? Cosa mi consiglierebbe come illuminazione? grazie, cordiali saluti.

   Felice 31/08/2011 17:26:05

10.000 kelvin sono indicati per l'acquario marino, non per il dolce...

Le alghe si possono formare per diversi motivi, tra i quali illuminazione non idonea.

Tubi al neon per acquario dolce

   Matteo 07/10/2011 16:03:21

Salve, mi sapresti indicare che neon devo mettere per un acquario marino di 140lt?
è stata fatta una modifica nell'acquario ...prima era d'acqua dolce. Quindi ho il porta lampade da due neon da 88cm.

Grazie.

   Guido 22/11/2011 20:59:05 Acquario da 30 litri lordi

Lampade al neon: illuminazione in acquario
  
© fotografia di proprietà di Guido - chiedere il permesso dell'autore per un eventuale utilizzo

Ciao, ho appena allestito un acquario come da titolo. Per l'esattezza è un acquario aperto con le seguenti misure: l45,p30,h30 con il vetro anteriore ricurvo. ho messo una plafoniera da 18 watt 6500 k. non ricordo il nome delle piante inserite, anche perché il negoziante non era molto preciso. Vorrei sapere se la luce è sufficente e per quante ore è necessario lasciarla accesa. grazie.

   Corrado 05/12/2011 22:16:05 Acquario 112 litri askoll

Ciao vorrei sapere del nel mio acquario bastano due neon t8 da 20 watt l uno ho molte piante di cui molte di colore rosso ed altre con molta esigenza di luce , volevo aggiungere una plafoniera aggiuntiva ai led ho anche l anidride carbonica ma a me sembra che la luce non sia sufficiente che pensi?

   Corrado 13/12/2011 21:55:45 Neont5

Ho cambiato i due neont8, con una plafoniera contenente 2 neon ugali t5 non conosco il tipo di marca chlighting f24t5sunlux 10000kl. da quanto ho capito 10000 kl l'uno sono troppi? lasciando un neon di quelli sopra citatimi ci vorebbe un neon luce rosea? vasca 112 litri. attendo risposta grazie a presto

   Savino 18/01/2012 11:56:44 Aumento illuminazione pet company 100 litri

Salve a tutti,
ho un pet company da 100 lt avviato i primi di agosto scorso.
Nell'acquario ho parecchio microsomus, diverse piante di anubias nane e qualcuna più grande di cui ora non mi viene il nome e 3-4 cryptocorine. Non ho fondo fertile. come popolazione acquatica ho betta, rasbore, colisa e vari pulitori.

Come illuminazione c'è un neon sylvania t8 da 25w e da quanto ho capito andrebbe aumentata. il t8 ha già alcuni mesi xkè il mio acquario l'ho preso usato.

Girando per negozi specializzati ed elettrici le alternative sono:

1- sostituire il t8 con un altro di ditta specializzata ed aggiungere un t8 x es. philips da 18w;

2- sostituire il t8 con un t5 ed aggiungere un secondo t5 x un totale di 2 t5 da 21w;

3- sostituire il t8 e aggiungere una striscia led da 1 metro contenente 30 led che dovrebbero sviluppare 30w secondo il negoziante. Cosa faccio?

Cosa mi consigliate di fare?


Lampade al neon: illuminazione in acquario Commenti: 43 ::: Pagine totali: 3 [2 3 ]

Scrivi un commento

Commento Codice di verifica

 

Esegui una ricerca

Esegui una ricerca