Cichlasoma nigrofasciatum

Cichlasoma nigrofasciatum

 

Commenti

   Mara 16/02/2010 17:11:28

Ciao... volevo sapere come mai i miei pesci ( Ciclasoma nigrofasciatum ) da una settimana dalla nascita i genitori non li portano avanti perchè se li mangiano! cosa devo fare... vorrei una risp al più presto!!!!

» » » Ti rispondo nel tuo stesso post: « « «
separali al più presto!!!
Roberto.

   Mara 17/02/2010 22:27:14

ma devo separare solo il maschio..... mi potresti spiegare bene cosa devo fare? grazie!!!

   Roberto 18/02/2010 15:07:57

Se ancora non li hanno mangiati sono stati fortunati dato che sono passati due giorni dal tuo primo post.
Dico questo perhè generalmente quando i genitori decidono di cibarsi dei piccoli, non se ne salva nessuno.

Scusa la domanda: non è che li prendono in bocca e poi li risputano?
cosa tipica della cura parentale dei Ciclidi.

Se invece sono in pericolo li devi proprio separare, in un'altra vasca, altrimenti...
fammi sapere.

   Mara 20/02/2010 00:34:02

Si, so benissimo che li mettono in bocca e poi li sputano... ma il mio problema p che dopo 2 settimane... anche meno li mangiano, questo lo fanno perchè la mia coppia di Ciclasoma si vuole riaccoppiare? cmq vorrei sapere pure se devo togliere il maschio o tutti e due... per poter far crescere i piccolini!!!!!! grazie

   Roberto 20/02/2010 19:40:55

Ciao Mara,
non sono se la coppia vuole procedere con una nuova riproduzione, tuttavia se vuoi far sopravvivere i piccoli, li devi allontanare (metterli in un'altra vasca) dai genitori.
È curioso, iniziano a mangiarli dopo una settimana...

Quindi chiedo parere a chi ha una coppia di Cichlasoma: sapete qualcosa in merito?

   Jury 24/02/2010 07:23:18

Qualcuno sa che tipo di parassita è piccolo come dei vermetti bianchi perchè ne ho i vetri dll'acquario pieni, e come posso intervenire?

   Roberto 24/02/2010 11:38:42

Forse si tratta di planarie, sebbene di questa specie i pesci se ne nutrono.
Le planarie si formano nel fondo sabbioso, anche per questo non uso sabbia sul fondo.
Comunque credo si tratti di pulizia non idonea dell'acquario.
Cambi di acqua, rimozione dello sporco, assicurati che quando somministri cibo venga consumato tutto dai pesci, qualche ancistrus potrebbe contribuire a manterenere la pulizia, cibandosi (anche) dal fondo con cibo che normalmente cade e potrebbe dare motivo ulteriore di formazione ad organismi simili a vermi come le planarie.

   Jury 04/03/2010 18:29:00

Qualcuno saprebbe dirmi se devo aspettare che il mio ciclide maschio lasci definitivamente andare i pesciolini che ha in bocca prima di toglierlo dalla vasca in qui lo messo o posso toglierlo in qualsiasi momento che non ha i piccoli in bocca? il ciclide in questione è africano ma non un nigrofasciatum, comunque penso siano uguali i comportamenti dei maschi africani.

   Felice 04/03/2010 20:37:28

Ciao Jury.
Il Cichlasoma nigrofasciatum non è un ciclide africano ma americano.
Se il ciclide in questione prende in bocca i piccoli significa che se ne prende cura, non vedo perchè dovresti toglierlo dalla vasca se li protegge.
In questi momenti inoltre, è bene evitare di mettere le mani nell'acquario se non prettamente necessario: i genitori si potrebbero spaventare, pensare che vuoi rubare la nidiata e cibarsene.

   Danilo 07/03/2010 00:17:15

Siccome voglio regalare una coppia di nigrofasciatum, volevo sapere se il dimorfismo sessuale si riesca a distingure gia alla taglia di 1-2cm. Ma con colorazione ben delineata.. o se non è possibile, vorrei un consiglio almeno per andarmene ad intuito.. grazie in anticipo per la risposta.

   Felice 07/03/2010 17:49:29

Ciao Danilo,
non ti saprei consigliare, il dimorfismo sessuale è evidente a crescita avvenuta.
Coppia di Cichlasome nigrofasciatum

   Nino 08/03/2010 12:07:48

Ho un acquario di 150 lt con 4 nigrofasciatum 2 scalari 2 trichogater e due pulitori, ora è successo che dopo tanto i nigrofascitum hanno fatto delle uova, sembra che vengono curate, ma sarà il caso di toglierle e magari metterle in sala parto? ma devo metterci anche la femmina? grazie.

   Felice 08/03/2010 16:12:40

Ciao Nino,
io ti consiglio almeno di provare a lasciar fare a loro, dal momento che hanno iniziato a deporre è molto probabile che vi sia un seguito, quindi potrai prelevare le uova in un secondo momento, anche se ritengo sia un'operazione un po' diperata, perchè sono convinto che migliorando qua e là le condizioni dell'acquario (sempre che non siano già ottimali), la coppia possa arrivare tranquillamente alla schiusa delle uova prima e cura parentale poi.

La sala parto è per i pesci ovovivipari (che custodiscono le uova all'interno del ventre materno fino alla schiusa), i Cichlasoma sono ovipari (lo sviluppo embrionale avviene al di fuori del ventre materno), quindi la sala parto non ha niente a che fare con questa specie.

   Fernando 25/04/2010 11:49:29

Ciao a tutti... il mio cichlasoma... nuota strano appoggiato in un fianoco... e con un occhi sporgente... cosa puo' essergli successo..........? aspetto vostri commenti... grazie

   Roberto 25/04/2010 17:08:57

Ciao Fernando,
mi auguro sia solo una cosa temporanea, prova con una dieta a base di verdure sbollentate (spinaci, zucchine), sperando sia solo un problema momentaneo legato alla vescica natatoria.
Fammi sapere.

   Ale 04/05/2010 18:11:23

ciao! io ho un acquario da quattrocento litri.. e da dieci giorni gli ho messo dentro tre coppie di questi cichlasoma.. una coppia mi ha deposto ieri le uova.. volevo sapere quando nasceranno? poi, si è formata subito l'altra coppia, invece gli altri due invece si scontrano sempre come posso fare? grazie mille

   Roberto 05/05/2010 15:16:12

Ciao Ale,
48 ore circa per la schiusa, poi il successivo completamento della fase larvale.
Se una coppia non è affiatata, anzi, se non vanno d'accordo, noi (che curiamo i nostri amati ospiti) non possiamo nulla: così come per gli esseri umani che non possono essere costretti ad accoppiarsi con persone che non piacciono, lo stesso gradimento ed affiatamento si deve trovare nei pesci.
Sono piacevolmente sorpreso che su tre coppie che hai inserito, due siano già formate (lo erano già prima?).
Fammi sapere delle uova.

   Ale 05/05/2010 15:41:47

Ciao Roberto!!!!
quarda da quel che ne so io dovrebbe essere la prima volta che depositano uova.. prima erano in un'acquario nudo (solo vetro) tutti e sei.. quando li ho messi dentro erano tutti divisi.. dopo si sono formate le coppie.. ma nn vorrei sbagliare.. cmq adesso la femmina e il maschio stanno al di fuori del vaso, nn fanno avvicinare nessuno.. di che colore dovrebbero essere? perche adesso sono da quel che riesco a vedere trasparenti/marroncino chiaro..

   Roberto 05/05/2010 15:50:51

Ciao Ale,
in genere quando le uova sono fecondate assumono un colore che può variare dal giallognolo al marroncino, ma non è una regola.
Da quanto scrivi i genitori sorvegliano il territorio, quindi siamo a buon punto, e quindi speriamo bene!!!
Fammi sapere come si evolve.

   Ale 06/05/2010 15:51:17

Ciao Roberto..
le uova nn riesco più a vederle... però rimangono sempre li, la femmina addirittura nn va neanche in superficie per mangiare come fanno gli altri... nn so.. nn riesco a vedere se sono nati o meno.. quando nascono sono già formati giusto? e quando nascono vanno già in giro o rimangono fissi in un posto per qualche giorno?


Cichlasoma nigrofasciatum Commenti: 137 - Pagine totali: 7 [2 3 4 5 6 7 ]

   Mara 16/02/2010 17:11:28

Ciao... volevo sapere come mai i miei pesci ( Ciclasoma nigrofasciatum ) da una settimana dalla nascita i genitori non li portano avanti perchè se li mangiano! cosa devo fare... vorrei una risp al più presto!!!!

» » » Ti rispondo nel tuo stesso post: « « «
separali al più presto!!!
Roberto.

   Mara 17/02/2010 22:27:14

ma devo separare solo il maschio..... mi potresti spiegare bene cosa devo fare? grazie!!!

   Roberto 18/02/2010 15:07:57

Se ancora non li hanno mangiati sono stati fortunati dato che sono passati due giorni dal tuo primo post.
Dico questo perhè generalmente quando i genitori decidono di cibarsi dei piccoli, non se ne salva nessuno.

Scusa la domanda: non è che li prendono in bocca e poi li risputano?
cosa tipica della cura parentale dei Ciclidi.

Se invece sono in pericolo li devi proprio separare, in un'altra vasca, altrimenti...
fammi sapere.

   Mara 20/02/2010 00:34:02

Si, so benissimo che li mettono in bocca e poi li sputano... ma il mio problema p che dopo 2 settimane... anche meno li mangiano, questo lo fanno perchè la mia coppia di Ciclasoma si vuole riaccoppiare? cmq vorrei sapere pure se devo togliere il maschio o tutti e due... per poter far crescere i piccolini!!!!!! grazie

   Roberto 20/02/2010 19:40:55

Ciao Mara,
non sono se la coppia vuole procedere con una nuova riproduzione, tuttavia se vuoi far sopravvivere i piccoli, li devi allontanare (metterli in un'altra vasca) dai genitori.
È curioso, iniziano a mangiarli dopo una settimana...

Quindi chiedo parere a chi ha una coppia di Cichlasoma: sapete qualcosa in merito?

   Jury 24/02/2010 07:23:18

Qualcuno sa che tipo di parassita è piccolo come dei vermetti bianchi perchè ne ho i vetri dll'acquario pieni, e come posso intervenire?

   Roberto 24/02/2010 11:38:42

Forse si tratta di planarie, sebbene di questa specie i pesci se ne nutrono.
Le planarie si formano nel fondo sabbioso, anche per questo non uso sabbia sul fondo.
Comunque credo si tratti di pulizia non idonea dell'acquario.
Cambi di acqua, rimozione dello sporco, assicurati che quando somministri cibo venga consumato tutto dai pesci, qualche ancistrus potrebbe contribuire a manterenere la pulizia, cibandosi (anche) dal fondo con cibo che normalmente cade e potrebbe dare motivo ulteriore di formazione ad organismi simili a vermi come le planarie.

   Jury 04/03/2010 18:29:00

Qualcuno saprebbe dirmi se devo aspettare che il mio ciclide maschio lasci definitivamente andare i pesciolini che ha in bocca prima di toglierlo dalla vasca in qui lo messo o posso toglierlo in qualsiasi momento che non ha i piccoli in bocca? il ciclide in questione è africano ma non un nigrofasciatum, comunque penso siano uguali i comportamenti dei maschi africani.

   Felice 04/03/2010 20:37:28

Ciao Jury.
Il Cichlasoma nigrofasciatum non è un ciclide africano ma americano.
Se il ciclide in questione prende in bocca i piccoli significa che se ne prende cura, non vedo perchè dovresti toglierlo dalla vasca se li protegge.
In questi momenti inoltre, è bene evitare di mettere le mani nell'acquario se non prettamente necessario: i genitori si potrebbero spaventare, pensare che vuoi rubare la nidiata e cibarsene.

   Danilo 07/03/2010 00:17:15

Siccome voglio regalare una coppia di nigrofasciatum, volevo sapere se il dimorfismo sessuale si riesca a distingure gia alla taglia di 1-2cm. Ma con colorazione ben delineata.. o se non è possibile, vorrei un consiglio almeno per andarmene ad intuito.. grazie in anticipo per la risposta.

   Felice 07/03/2010 17:49:29

Ciao Danilo,
non ti saprei consigliare, il dimorfismo sessuale è evidente a crescita avvenuta.
Coppia di Cichlasome nigrofasciatum

   Nino 08/03/2010 12:07:48

Ho un acquario di 150 lt con 4 nigrofasciatum 2 scalari 2 trichogater e due pulitori, ora è successo che dopo tanto i nigrofascitum hanno fatto delle uova, sembra che vengono curate, ma sarà il caso di toglierle e magari metterle in sala parto? ma devo metterci anche la femmina? grazie.

   Felice 08/03/2010 16:12:40

Ciao Nino,
io ti consiglio almeno di provare a lasciar fare a loro, dal momento che hanno iniziato a deporre è molto probabile che vi sia un seguito, quindi potrai prelevare le uova in un secondo momento, anche se ritengo sia un'operazione un po' diperata, perchè sono convinto che migliorando qua e là le condizioni dell'acquario (sempre che non siano già ottimali), la coppia possa arrivare tranquillamente alla schiusa delle uova prima e cura parentale poi.

La sala parto è per i pesci ovovivipari (che custodiscono le uova all'interno del ventre materno fino alla schiusa), i Cichlasoma sono ovipari (lo sviluppo embrionale avviene al di fuori del ventre materno), quindi la sala parto non ha niente a che fare con questa specie.

   Fernando 25/04/2010 11:49:29

Ciao a tutti... il mio cichlasoma... nuota strano appoggiato in un fianoco... e con un occhi sporgente... cosa puo' essergli successo..........? aspetto vostri commenti... grazie

   Roberto 25/04/2010 17:08:57

Ciao Fernando,
mi auguro sia solo una cosa temporanea, prova con una dieta a base di verdure sbollentate (spinaci, zucchine), sperando sia solo un problema momentaneo legato alla vescica natatoria.
Fammi sapere.

   Ale 04/05/2010 18:11:23

ciao! io ho un acquario da quattrocento litri.. e da dieci giorni gli ho messo dentro tre coppie di questi cichlasoma.. una coppia mi ha deposto ieri le uova.. volevo sapere quando nasceranno? poi, si è formata subito l'altra coppia, invece gli altri due invece si scontrano sempre come posso fare? grazie mille

   Roberto 05/05/2010 15:16:12

Ciao Ale,
48 ore circa per la schiusa, poi il successivo completamento della fase larvale.
Se una coppia non è affiatata, anzi, se non vanno d'accordo, noi (che curiamo i nostri amati ospiti) non possiamo nulla: così come per gli esseri umani che non possono essere costretti ad accoppiarsi con persone che non piacciono, lo stesso gradimento ed affiatamento si deve trovare nei pesci.
Sono piacevolmente sorpreso che su tre coppie che hai inserito, due siano già formate (lo erano già prima?).
Fammi sapere delle uova.

   Ale 05/05/2010 15:41:47

Ciao Roberto!!!!
quarda da quel che ne so io dovrebbe essere la prima volta che depositano uova.. prima erano in un'acquario nudo (solo vetro) tutti e sei.. quando li ho messi dentro erano tutti divisi.. dopo si sono formate le coppie.. ma nn vorrei sbagliare.. cmq adesso la femmina e il maschio stanno al di fuori del vaso, nn fanno avvicinare nessuno.. di che colore dovrebbero essere? perche adesso sono da quel che riesco a vedere trasparenti/marroncino chiaro..

   Roberto 05/05/2010 15:50:51

Ciao Ale,
in genere quando le uova sono fecondate assumono un colore che può variare dal giallognolo al marroncino, ma non è una regola.
Da quanto scrivi i genitori sorvegliano il territorio, quindi siamo a buon punto, e quindi speriamo bene!!!
Fammi sapere come si evolve.

   Ale 06/05/2010 15:51:17

Ciao Roberto..
le uova nn riesco più a vederle... però rimangono sempre li, la femmina addirittura nn va neanche in superficie per mangiare come fanno gli altri... nn so.. nn riesco a vedere se sono nati o meno.. quando nascono sono già formati giusto? e quando nascono vanno già in giro o rimangono fissi in un posto per qualche giorno?

   Ale 06/05/2010 17:24:43

ciao Roberto!!!!
anche l'altra coppia mi ha deposto le uova.. sono visibili.. il colore è giallognolo.. marroncino... preciso... speriamo!!!!!!!!!!!!!!!


Cichlasoma nigrofasciatum Commenti: 137 ::: Pagine totali: 7 [2 3 4 5 6 7 ]

Scrivi un commento

Commento Codice di verifica

 

Esegui una ricerca

Esegui una ricerca