Acqua colorata di verde

Acqua colorata di verde

Schede posta aperta

  • Acqua colorata di verde Acqua colorata di verde

    Nicola scrive: Buon pomeriggio ho un acquario di 200 lt e una settimana fa ho incominciato a ripopolarlo con alcuni pesci, il negozio dove ho comprato i pesci mi ha dato della coltura biologica da mettere tutte le sere per 10 gg e un prodotto per...

    Acqua colorata di verde

 

  • Alghe Alghe

    Mi scrive Iacopo: Ciao. Posseggo un acquario di acqua dolce da parecchi anni, negli ultimi 10 mesi o più mi sono accorto che cresce una rigogliosa peluria, lanugginosa di colore verdastro scuro sul fondo, formando poi dei gomitoloni di fibre , ma...

    Alghe

 

  • Allestimento acquario: quale Allestimento acquario: quale

    Roberto scrive: Se possibile vorrei alcuni consigli riguardo la qualità dell'acqua (ph, nitriti, nitrati, ecc.) e la temperatura, e se è strettamente necessario l'inserimento delle piante, posseggo un'acquario di 200L filtro ext. e...

    Allestimento acquario: quale

 

  • Allestimento e posizionamento acquario Allestimento e posizionamento acquario

    Mauro scrive: Vorrei allestire un acquario di 100 Lt, il posto nel quale ho la possibilità di metterlo non è molto illuminato, non arriva la luce solare... che piante, che luci e che pesci mi consiglia? Grazie. Gentile Mauro, il posto...

    Allestimento e posizionamento acquario

 

  • Betta splendens: posta aperta Betta splendens: posta aperta

    F. scrive: ciao, sono un neo acquariofilo, ho da poco allestito la mia vasca, e seguendo i consigli del mio commerciante di fiducia, ho inserito specie compatibili tra loro (scalari, guppy, neon..) La mia domanda però riguarda il Betta Splendens....

    Betta splendens: posta aperta

 

  • Illuminazione watt per litro Illuminazione watt per litro

    Scrive Roberto, ho un acquario di 130-140 litri netti con 6 neon da 30w, sono troppi? Vorrei mettere delle piante rosse tipo rotala ecc, per ora ho l'eusteralis stellata e sembra crescere molto bene, il rapporto watt/litro di quanto dovrebbe essere?

    Illuminazione watt per litro

 

  • Le alghe verdi in acquario Le alghe verdi in acquario

    A. scrive: Come mai si formano le alghe verdi nell'acquario di acqua dolce? Una leggera formazione di alghe è normalissima, e non preoccupa certo, se prodotte in esigua quantità tale da essere consumata come pasto per i pesci che...

    Le alghe verdi in acquario

 

  • Pesce ammalato Pesce ammalato

    Scrive Ottavio: Ho un problema! Un pesce si è ammalato, ha dei funghi, ho fatto il trattatamento con il prodotto adatto, ma dopo 5 giorni ancora nessun risultato. Cosa devo fare? Ciao Ottavio, in commercio esistono diversi buoni prodotti per...

    Pesce ammalato

 

  • Ph (posta aperta) Ph (posta aperta)

    Antonio scrive: Domanda. Con l'estratto di corteccia dell'albero di quercia il valore del Ph rimane costante? Se sì, come meglio utilizzarlo nel dosaggio. Chiedo, altri metodi per controllare le oscillazioni del valore del PH? Ciao...

    Ph (posta aperta)

 

  • Piccolo progetto di allestimento vasca Piccolo progetto di allestimento vasca

    Giorgio mi scrive: ... Sarebbe possibile avere un progetto per un ambiente carino con possibilità di riproduzione ma non molto difficile da creare? Ciao Giorgio, mi fa piacere che tu ti sia avvicinato al mondo dell'acquario, una passione molto...

    Piccolo progetto di allestimento vasca

 

 

 

Commenti

   Roberto 30/11/2010 10:47:13

Ciao Rita,
tutte le pietre e qualsiasi materiale ceramico (anche se specifici per acquario) sono calcarei.
Per questo motivo personalmente preferisco un fondo naturale (esempio AquaSoil che sostanzialmente è terra e torba: niente materiale calcareo) e poi due o tre pezzi di roccia, senza esagerare.

Il fondo a mio parere fa la differenza: con il materiale ceramico nel fondo occorrono almeno 6 mesi prima che gli effetti collaterali possano essere controllati, almeno parzialmente in quanto un materiale calcareo è destinato a rimanere tale per sempre ovviamente.

   Rita 30/11/2010 15:39:20

Allestimento

Però che incompetenza!!! proprio oggi sono stata dal negoziante a lamentarmi per avermi venduto un materiale inidoneo, risultati: io sono arrabbiatissima e lui crede di avere a che fare con una tipica "saputella scema e rompiscatole". Continua a sostenere che questa ghiaia è adattissime e si usa solo per gli acquari.
Premesso che il mio vecchio acquario l'ho allestito al supermercato (con del pietrisco più doppio ma penso sempre inidoneo!) pensavo di non rifare gli stessi errori!! mi sono lamentata perchè pur non avendo nulla nell'acquario, solo il fondo e quella montagnella mi escono i nitriti altissimi, perchè?
lui dice che non è possibile, che ho usato il detersivo per pulire i vetri e poi non avrei sciacquato bene, ma io ho semplicemente lavato con acqua corrente tutto!!! perchè i nitriti sono alti? così facendo i miei avanotti cresceranno nella nursery per i prossimi mesi!!!
provo a cambiare negozio mentre cerco il tuo fondo, tanto per un acquarietto di 8 lt. ce ne vorrà poco e butto quello comprato, ma pensi che posso essere la roccia di plastica a dare problemi, se no, levo anche quella!!

   Rita 30/11/2010 15:42:16

Allestimento 2

P.s. dimenticavo di dirti che poi l'effetto nebbia è passato, era come dicevi tu, pur sciacquando abbondantemente il fondo ha rilasciato lo stesso polvere.... in ogni caso stò continuando a fare cambi d'acqua 30-50% tutti i giorni nella speranza che i valori scendano alla normalità...

   Roberto 01/12/2010 09:47:35

Ciao Rita.
Premetto (anche se non è necessario ma scontato) che ognuno può fare quello che vuole.

Tantissimi usano materiale ceramico in acquario (anch'io alle prime armi l'ho usato per poi abbandonare l'idea quando ho iniziato a diventare autodidatta).

In alcuni casi va anche bene questo materiale, dove magari l'acqua deve risultare alcalina, con pesci di una determinata specie, etc.

Ma il classico (se mai è possibile usare questa definizione) acquario di acqua dolce, dove si ha intenzione di coltivare piante, non trae alcun beneficio dall'impiego del materiale ceramico.

Personalmente (ed è una mia scelta soggettiva) preferico nel limite del possibile cercare di ricreare un biotopo il più fedele possiible a determinate zone, quindi non uso nemmeno la plastica.

   Pasquale 21/01/2011 20:04:44

Acqua verdina

Ciao posseggo due acquari entrambi di un 120 x50 x60 di 280lt con filtri esterni e pompe di 800 lt/h arredato per ciclidi africani ultimamente uno dei due ha una colorazione dell'acqua verdina come anche le pareti ultimamente, utilizzo acqua osmosi per entrambi ed effettuo cambi parziale per il 30% ogni 15 giorni. Ma il problema persiste ancora, anzi sembra che aumenta entrambi non sono esposti alla luce solare, ma solo per sei ore giornaliere. E un grazie anticipato per la vostra risposta.

   Felice 22/01/2011 18:07:48

Proliferazione di alghe.

Il microfiltraggio rappresenta un valido aiuto, e come sempre è opportuno risalire alla causa che può avere scatenato questa formazione di alghe; sicuramente qualcosa nelle vasche è cambiato rispetto a quando non erano presenti.

Cibo in eccesso, sovraffollamento, cambio di lampade o intensità luminosa, inefficienza del filtro, etc. anche se fenomeni di lieve entità possono essere più che sufficienti per disturbare l'equilibrio biologico e far scaturire una proliferazione indesiderata di alghe.

Personalmente poi preferisco un filtraggio lento (anche questo contribuisce insieme a tanti fattori a prevenire la formazione di alghe); la pompa da 800 litri / ora dovrebbe (se dotata di regolatore) essere impostata ad una capacità di 200 / 240 litri l'ora, a meno che nell'acquario non vi siano esigenze particolari come pesci grandi mangiatori e di grossa stazza che prevedono un filtraggio sovradimensionato.

Sono presenti piante? se sì quante?

Indicativamente il 70% di piante a crescita rapida ed il restante 30%a crescita medio lenta impediscono la formazione di alghe.

Piante galleggianti, o palustri di quelle che vivono con le sole radici nell'acqua sono un ulteriore aiuto per sottrarre eventuali sostanze in eccesso che vengono assimilate dalle alghe.

Se risulta presente una discreta o buona quantità di piante 6 ore giornaliere di illuminazione sono poche.

Fammi sapere.

   Pasquale 23/01/2011 11:14:37

No non sono presenti piante nell'acquario, vi sono 6 coppie di ciclidi africani di lunghezza compresa min 6cm max 10cm, si la pompa la posso regolare e portare a 200 lt|ora.

   Felice 25/01/2011 17:00:53

Se non sono presenti piante la lotta alle alghe diventa più ardua;

punterei sul microfiltraggio dell'acqua e sul potenziamento dell'efficienza del filtro, con aumento di materiale filtrante, bioball e spugna sintetica (così si può instaurare una maggiore quantità di flora batterica) e aggiunta periodica di batteri attivatori ad ogni cambio di acqua (sulla quantità di acqua nuova), nonchè un filtraggio lento come ho indicato sopra.

Fammi sapere.

   Pasquale 01/02/2011 17:46:26

Acqua verde

Ciao Felice, ho seguito i consigli dati il 2512011 ma i risultati sono stati con lo stesso problema. E se mettessi qualche pianta? risolverei il problema? se si quale?
ti ringrazio anticipatamente, ciao, Pasquale.

   Felice 02/02/2011 11:17:17

Ciao Pasquale;
purtroppo per risolvere il problema occorre molto più tempo, durante il quale non devi perdere la pazienza, insistere con il filtraggio adeguato, intensificare i cambi parziali di acqua con altrettanta idonea.

Le piante se inserite in un contesto corretto certo aiutano nella prevensione delle alghe andando a sottrarre loro sostanze nutritive.

A presto.

   Pasquale 05/02/2011 18:17:47

Acqua verde

Riferimento a publicazione posta del 02/02/2011.
Ciao Felice, sono forse riuscito a risolvere il problema dell'acqua verde e delle alghe, oltre a seguire i tuoi consigli, ho anche usato un prodotto per abbassare di no3-po4 con un prodotto dell' aquili "removal" e il problema è del tutto sparito in pochi giorni, avendo anche fatto un cambio d'acqua pari al 30% con acqua osmosi ( ho comprato un kit ) il risultato fino adesso sono meravigliosi. Ti ringazio dei preziosi consigli, vi seguo sempre un grande ciao e alla prossima.

   Andrea 17/02/2011 13:01:52

Acqua molto verde

Salve a tutti,
ho un acquario di acqua dolce di 130 lt. con piante finte, una roccia, con ora 8 pesci... utilizzo aqutan e nitrivec, 8 ore di luce al giorno e cambio 1/3 dell'acqua ogni mese. L'acqua iniziò sempre di più ad essere verde, ma verde che non si vedono neanche i pesci. I valori sono ok ma i pesci continuano a morire... sono partito da 15 per arrivare a 8. Ho deciso di provare a riallestire l'acquario e non utilizzare più prodotti chimici. Ho sost. il filtro con uno esterno tetratec ex700, ho lavato accuratamente la ghiaia, le piante finte e la roccia che avevo prima e le ho riutilizzate, ho fatto l'impianto con l'areatore e ho reintrodotto gli 8 pesci... il giorno dopo riecco l'acqua vetrina che ora sta peggiorando e non si rivedono quasi i pesci e il secondo giorno è morto un pulitore da vetro.Ssono disperato ... sto solo spendendo soldi e non so più cosa fare... vi prego aiutatemiiiii. Grazie mille a tutti.

   Felice 17/02/2011 15:20:08

Ciao Andrea.
Se la tua vasca contiene piante finte perchè mai sei partito con l'illuminazione a 15 ore giornaliere? Per far crescere le alghe?!!!

La vasca ha un'esposizione ai raggi solari? Se sì, la proliferazione di alghe aumenta ulteriormente.

A questo punto la proliferazione di alghe che ha letteramente invaso la vasca, dal momento che non hai piante, credo possa essere combattuta svuotando la vasca e lavando minuziosamente ed accuratamente la vasca stessa al suo interno, per poi ricominciare da zero.

Dal momento che già hai svuotato la vasca:

1) assicurati che non riceva illuminazione solare diretta;

2) esegui cambi parziali di acqua ogni settimana con altrettanta idonea;

3) riduci l'intensità dell'illuminazione e non superare la durata di 8-10 ore al giorno (per quanto riguarda l'intensità luminosa ai pesci non serve granchè, è sufficiente che vivano le loro giornate al chiaro per poi avere buio la notte per dormire proprio come noi).

Fammi sapere.

   Matteo 08/06/2011 12:52:29

Biocondizionatore aquasana

Ciao, ho comprato il biocondizionatore prodac aquasana, solo che non sto capendo le dosi giuste... sulle istruzioni c'e scritto questo:

- dose: 10ml (= un tappo pieno) per 40 litri-

ora non sto capendo se per 40 litri d'acqua devo inserire solo 10 ml o il tappo pieno (il tappo pieno misura 30ml) mi potete aiutare?

grazie in anticipo!

   Felice 08/06/2011 15:42:21

Ciao Matteo.

La dose è 10 ml per 40 litri.

Se è indicato che un tappo pieno corrisponde a 10 ml così dovrebbe essere...

Comunque sia attieniti alle istruzioni, ovvero 10 ml ogni 40 litri.

   Matteo 09/06/2011 00:34:52

Biocondizionatore aquasana

Il problema è che il tappo pieno è di 30 ml non 10 ml per questo non sto capendo come e che dose usare... se volete vedere il prodotto basta scrivere prodac biocondizionatore e vedete voi stessi come c'e scritto... uffi.. prima usavo l'aqua fase e mettevo 20 ml di liquido in 10 litri d'acqua... che mi consigliate?

   Felice 09/06/2011 14:33:30

Non è così difficile, anche ad occhio calcolare la terza parte del tappo (se sei sicuro che il tappo sia di 30 ml).

   Matteo 09/06/2011 14:42:51

No, per quello non c'è problema, solo che non sono sicuro ancora quanto liquido inserire.... uffi... tu che dici? metto 10 ml per 40 litri?

   Felice 09/06/2011 14:56:39

Come da istruzioni Prodac:

Dose: 10 ml ( = un tappo pieno) per 40 litri d'acqua.

Mi sembra chiaro...

   Andrea 13/06/2011 21:41:32

Salve a tutti,
scusate x il mio silenzio ma ho avuto un perido un tantino incasinato.

Già da qualche tempo finalmente ho risolto il problema dell'acqua totalmente verde nell'acquario semplicemente sostituendo il filtro in dotazione (secondo me troppo piccolo e poco potente), con un filtro esterno tetratex ex700 con carbone attivo.

Ho risolto il tutto semplicemente con 2 cambi parziali d'acqua.
Grazie comunque a tutti.


Acqua colorata di verde Commenti: 43 - Pagine totali: 3 [2 3 ]

   Roberto 30/11/2010 10:47:13

Ciao Rita,
tutte le pietre e qualsiasi materiale ceramico (anche se specifici per acquario) sono calcarei.
Per questo motivo personalmente preferisco un fondo naturale (esempio AquaSoil che sostanzialmente è terra e torba: niente materiale calcareo) e poi due o tre pezzi di roccia, senza esagerare.

Il fondo a mio parere fa la differenza: con il materiale ceramico nel fondo occorrono almeno 6 mesi prima che gli effetti collaterali possano essere controllati, almeno parzialmente in quanto un materiale calcareo è destinato a rimanere tale per sempre ovviamente.

   Rita 30/11/2010 15:39:20 Allestimento

Però che incompetenza!!! proprio oggi sono stata dal negoziante a lamentarmi per avermi venduto un materiale inidoneo, risultati: io sono arrabbiatissima e lui crede di avere a che fare con una tipica "saputella scema e rompiscatole". Continua a sostenere che questa ghiaia è adattissime e si usa solo per gli acquari.
Premesso che il mio vecchio acquario l'ho allestito al supermercato (con del pietrisco più doppio ma penso sempre inidoneo!) pensavo di non rifare gli stessi errori!! mi sono lamentata perchè pur non avendo nulla nell'acquario, solo il fondo e quella montagnella mi escono i nitriti altissimi, perchè?
lui dice che non è possibile, che ho usato il detersivo per pulire i vetri e poi non avrei sciacquato bene, ma io ho semplicemente lavato con acqua corrente tutto!!! perchè i nitriti sono alti? così facendo i miei avanotti cresceranno nella nursery per i prossimi mesi!!!
provo a cambiare negozio mentre cerco il tuo fondo, tanto per un acquarietto di 8 lt. ce ne vorrà poco e butto quello comprato, ma pensi che posso essere la roccia di plastica a dare problemi, se no, levo anche quella!!

   Rita 30/11/2010 15:42:16 Allestimento 2

P.s. dimenticavo di dirti che poi l'effetto nebbia è passato, era come dicevi tu, pur sciacquando abbondantemente il fondo ha rilasciato lo stesso polvere.... in ogni caso stò continuando a fare cambi d'acqua 30-50% tutti i giorni nella speranza che i valori scendano alla normalità...

   Roberto 01/12/2010 09:47:35

Ciao Rita.
Premetto (anche se non è necessario ma scontato) che ognuno può fare quello che vuole.

Tantissimi usano materiale ceramico in acquario (anch'io alle prime armi l'ho usato per poi abbandonare l'idea quando ho iniziato a diventare autodidatta).

In alcuni casi va anche bene questo materiale, dove magari l'acqua deve risultare alcalina, con pesci di una determinata specie, etc.

Ma il classico (se mai è possibile usare questa definizione) acquario di acqua dolce, dove si ha intenzione di coltivare piante, non trae alcun beneficio dall'impiego del materiale ceramico.

Personalmente (ed è una mia scelta soggettiva) preferico nel limite del possibile cercare di ricreare un biotopo il più fedele possiible a determinate zone, quindi non uso nemmeno la plastica.

   Pasquale 21/01/2011 20:04:44 Acqua verdina

Ciao posseggo due acquari entrambi di un 120 x50 x60 di 280lt con filtri esterni e pompe di 800 lt/h arredato per ciclidi africani ultimamente uno dei due ha una colorazione dell'acqua verdina come anche le pareti ultimamente, utilizzo acqua osmosi per entrambi ed effettuo cambi parziale per il 30% ogni 15 giorni. Ma il problema persiste ancora, anzi sembra che aumenta entrambi non sono esposti alla luce solare, ma solo per sei ore giornaliere. E un grazie anticipato per la vostra risposta.

   Felice 22/01/2011 18:07:48

Proliferazione di alghe.

Il microfiltraggio rappresenta un valido aiuto, e come sempre è opportuno risalire alla causa che può avere scatenato questa formazione di alghe; sicuramente qualcosa nelle vasche è cambiato rispetto a quando non erano presenti.

Cibo in eccesso, sovraffollamento, cambio di lampade o intensità luminosa, inefficienza del filtro, etc. anche se fenomeni di lieve entità possono essere più che sufficienti per disturbare l'equilibrio biologico e far scaturire una proliferazione indesiderata di alghe.

Personalmente poi preferisco un filtraggio lento (anche questo contribuisce insieme a tanti fattori a prevenire la formazione di alghe); la pompa da 800 litri / ora dovrebbe (se dotata di regolatore) essere impostata ad una capacità di 200 / 240 litri l'ora, a meno che nell'acquario non vi siano esigenze particolari come pesci grandi mangiatori e di grossa stazza che prevedono un filtraggio sovradimensionato.

Sono presenti piante? se sì quante?

Indicativamente il 70% di piante a crescita rapida ed il restante 30%a crescita medio lenta impediscono la formazione di alghe.

Piante galleggianti, o palustri di quelle che vivono con le sole radici nell'acqua sono un ulteriore aiuto per sottrarre eventuali sostanze in eccesso che vengono assimilate dalle alghe.

Se risulta presente una discreta o buona quantità di piante 6 ore giornaliere di illuminazione sono poche.

Fammi sapere.

   Pasquale 23/01/2011 11:14:37

No non sono presenti piante nell'acquario, vi sono 6 coppie di ciclidi africani di lunghezza compresa min 6cm max 10cm, si la pompa la posso regolare e portare a 200 lt|ora.

   Felice 25/01/2011 17:00:53

Se non sono presenti piante la lotta alle alghe diventa più ardua;

punterei sul microfiltraggio dell'acqua e sul potenziamento dell'efficienza del filtro, con aumento di materiale filtrante, bioball e spugna sintetica (così si può instaurare una maggiore quantità di flora batterica) e aggiunta periodica di batteri attivatori ad ogni cambio di acqua (sulla quantità di acqua nuova), nonchè un filtraggio lento come ho indicato sopra.

Fammi sapere.

   Pasquale 01/02/2011 17:46:26 Acqua verde

Ciao Felice, ho seguito i consigli dati il 2512011 ma i risultati sono stati con lo stesso problema. E se mettessi qualche pianta? risolverei il problema? se si quale?
ti ringrazio anticipatamente, ciao, Pasquale.

   Felice 02/02/2011 11:17:17

Ciao Pasquale;
purtroppo per risolvere il problema occorre molto più tempo, durante il quale non devi perdere la pazienza, insistere con il filtraggio adeguato, intensificare i cambi parziali di acqua con altrettanta idonea.

Le piante se inserite in un contesto corretto certo aiutano nella prevensione delle alghe andando a sottrarre loro sostanze nutritive.

A presto.

   Pasquale 05/02/2011 18:17:47 Acqua verde

Riferimento a publicazione posta del 02/02/2011.
Ciao Felice, sono forse riuscito a risolvere il problema dell'acqua verde e delle alghe, oltre a seguire i tuoi consigli, ho anche usato un prodotto per abbassare di no3-po4 con un prodotto dell' aquili "removal" e il problema è del tutto sparito in pochi giorni, avendo anche fatto un cambio d'acqua pari al 30% con acqua osmosi ( ho comprato un kit ) il risultato fino adesso sono meravigliosi. Ti ringazio dei preziosi consigli, vi seguo sempre un grande ciao e alla prossima.

   Andrea 17/02/2011 13:01:52 Acqua molto verde

Salve a tutti,
ho un acquario di acqua dolce di 130 lt. con piante finte, una roccia, con ora 8 pesci... utilizzo aqutan e nitrivec, 8 ore di luce al giorno e cambio 1/3 dell'acqua ogni mese. L'acqua iniziò sempre di più ad essere verde, ma verde che non si vedono neanche i pesci. I valori sono ok ma i pesci continuano a morire... sono partito da 15 per arrivare a 8. Ho deciso di provare a riallestire l'acquario e non utilizzare più prodotti chimici. Ho sost. il filtro con uno esterno tetratec ex700, ho lavato accuratamente la ghiaia, le piante finte e la roccia che avevo prima e le ho riutilizzate, ho fatto l'impianto con l'areatore e ho reintrodotto gli 8 pesci... il giorno dopo riecco l'acqua vetrina che ora sta peggiorando e non si rivedono quasi i pesci e il secondo giorno è morto un pulitore da vetro.Ssono disperato ... sto solo spendendo soldi e non so più cosa fare... vi prego aiutatemiiiii. Grazie mille a tutti.

   Felice 17/02/2011 15:20:08

Ciao Andrea.
Se la tua vasca contiene piante finte perchè mai sei partito con l'illuminazione a 15 ore giornaliere? Per far crescere le alghe?!!!

La vasca ha un'esposizione ai raggi solari? Se sì, la proliferazione di alghe aumenta ulteriormente.

A questo punto la proliferazione di alghe che ha letteramente invaso la vasca, dal momento che non hai piante, credo possa essere combattuta svuotando la vasca e lavando minuziosamente ed accuratamente la vasca stessa al suo interno, per poi ricominciare da zero.

Dal momento che già hai svuotato la vasca:

1) assicurati che non riceva illuminazione solare diretta;

2) esegui cambi parziali di acqua ogni settimana con altrettanta idonea;

3) riduci l'intensità dell'illuminazione e non superare la durata di 8-10 ore al giorno (per quanto riguarda l'intensità luminosa ai pesci non serve granchè, è sufficiente che vivano le loro giornate al chiaro per poi avere buio la notte per dormire proprio come noi).

Fammi sapere.

   Matteo 08/06/2011 12:52:29 Biocondizionatore aquasana

Ciao, ho comprato il biocondizionatore prodac aquasana, solo che non sto capendo le dosi giuste... sulle istruzioni c'e scritto questo:

- dose: 10ml (= un tappo pieno) per 40 litri-

ora non sto capendo se per 40 litri d'acqua devo inserire solo 10 ml o il tappo pieno (il tappo pieno misura 30ml) mi potete aiutare?

grazie in anticipo!

   Felice 08/06/2011 15:42:21

Ciao Matteo.

La dose è 10 ml per 40 litri.

Se è indicato che un tappo pieno corrisponde a 10 ml così dovrebbe essere...

Comunque sia attieniti alle istruzioni, ovvero 10 ml ogni 40 litri.

   Matteo 09/06/2011 00:34:52 Biocondizionatore aquasana

Il problema è che il tappo pieno è di 30 ml non 10 ml per questo non sto capendo come e che dose usare... se volete vedere il prodotto basta scrivere prodac biocondizionatore e vedete voi stessi come c'e scritto... uffi.. prima usavo l'aqua fase e mettevo 20 ml di liquido in 10 litri d'acqua... che mi consigliate?

   Felice 09/06/2011 14:33:30

Non è così difficile, anche ad occhio calcolare la terza parte del tappo (se sei sicuro che il tappo sia di 30 ml).

   Matteo 09/06/2011 14:42:51

No, per quello non c'è problema, solo che non sono sicuro ancora quanto liquido inserire.... uffi... tu che dici? metto 10 ml per 40 litri?

   Felice 09/06/2011 14:56:39

Come da istruzioni Prodac:

Dose: 10 ml ( = un tappo pieno) per 40 litri d'acqua.

Mi sembra chiaro...

   Andrea 13/06/2011 21:41:32

Salve a tutti,
scusate x il mio silenzio ma ho avuto un perido un tantino incasinato.

Già da qualche tempo finalmente ho risolto il problema dell'acqua totalmente verde nell'acquario semplicemente sostituendo il filtro in dotazione (secondo me troppo piccolo e poco potente), con un filtro esterno tetratex ex700 con carbone attivo.

Ho risolto il tutto semplicemente con 2 cambi parziali d'acqua.
Grazie comunque a tutti.

   Roberto 02/10/2011 10:10:39 Acqua verde

Salve a tutti, ho un acquario da 600 litri (star del ferplast) 2 pompe da 1500 sempre in movimento ebbene l'acqua dopo 2/3 giorni diventa verde. Non ho piante, solo ciclidi di grossa taglia, circa 25, effettuo cambi d'acqua regolarmente ogni settimana e il filtro blue extreme svolge il suo, lavora non so se egregiamente.

Ho sempre avuto acquari, il mio presecedente ferplast 110 cayman con gli stessi pesci non mi dava problemi. Uso solo acqua di rubinetto, fondo pietre, legni vecchi e anfore vecche, cioè già usate in precedenza. I pesci non hanno problemi ma non riesco ad avere l'acqua limpida. Chi mi aiuta...


Acqua colorata di verde Commenti: 43 ::: Pagine totali: 3 [2 3 ]

Scrivi un commento

Commento Codice di verifica

 

Esegui una ricerca

Esegui una ricerca