Posta aperta su acqua-dolce.it

Posta aperta su acqua-dolce.it

Vai alle schede

Schede posta aperta

  • Acqua colorata di verde Acqua colorata di verde

    Nicola scrive: Buon pomeriggio ho un acquario di 200 lt e una settimana fa ho incominciato a ripopolarlo con alcuni pesci, il negozio dove ho comprato i pesci mi ha dato della coltura biologica da mettere tutte le sere per 10 gg e un prodotto per...

    Acqua colorata di verde

 

  • Alghe Alghe

    Mi scrive Iacopo: Ciao. Posseggo un acquario di acqua dolce da parecchi anni, negli ultimi 10 mesi o più mi sono accorto che cresce una rigogliosa peluria, lanugginosa di colore verdastro scuro sul fondo, formando poi dei gomitoloni di fibre , ma...

    Alghe

 

  • Allestimento acquario: quale Allestimento acquario: quale

    Roberto scrive: Se possibile vorrei alcuni consigli riguardo la qualità dell'acqua (ph, nitriti, nitrati, ecc.) e la temperatura, e se è strettamente necessario l'inserimento delle piante, posseggo un'acquario di 200L filtro ext. e...

    Allestimento acquario: quale

 

  • Allestimento e posizionamento acquario Allestimento e posizionamento acquario

    Mauro scrive: Vorrei allestire un acquario di 100 Lt, il posto nel quale ho la possibilità di metterlo non è molto illuminato, non arriva la luce solare... che piante, che luci e che pesci mi consiglia? Grazie. Gentile Mauro, il posto...

    Allestimento e posizionamento acquario

 

  • Betta splendens: posta aperta Betta splendens: posta aperta

    F. scrive: ciao, sono un neo acquariofilo, ho da poco allestito la mia vasca, e seguendo i consigli del mio commerciante di fiducia, ho inserito specie compatibili tra loro (scalari, guppy, neon..) La mia domanda però riguarda il Betta Splendens....

    Betta splendens: posta aperta

 

  • Illuminazione watt per litro Illuminazione watt per litro

    Scrive Roberto, ho un acquario di 130-140 litri netti con 6 neon da 30w, sono troppi? Vorrei mettere delle piante rosse tipo rotala ecc, per ora ho l'eusteralis stellata e sembra crescere molto bene, il rapporto watt/litro di quanto dovrebbe essere?

    Illuminazione watt per litro

 

  • Le alghe verdi in acquario Le alghe verdi in acquario

    A. scrive: Come mai si formano le alghe verdi nell'acquario di acqua dolce? Una leggera formazione di alghe è normalissima, e non preoccupa certo, se prodotte in esigua quantità tale da essere consumata come pasto per i pesci che...

    Le alghe verdi in acquario

 

  • Pesce ammalato Pesce ammalato

    Scrive Ottavio: Ho un problema! Un pesce si è ammalato, ha dei funghi, ho fatto il trattatamento con il prodotto adatto, ma dopo 5 giorni ancora nessun risultato. Cosa devo fare? Ciao Ottavio, in commercio esistono diversi buoni prodotti per...

    Pesce ammalato

 

  • Ph (posta aperta) Ph (posta aperta)

    Antonio scrive: Domanda. Con l'estratto di corteccia dell'albero di quercia il valore del Ph rimane costante? Se sì, come meglio utilizzarlo nel dosaggio. Chiedo, altri metodi per controllare le oscillazioni del valore del PH? Ciao...

    Ph (posta aperta)

 

  • Piccolo progetto di allestimento vasca Piccolo progetto di allestimento vasca

    Giorgio mi scrive: ... Sarebbe possibile avere un progetto per un ambiente carino con possibilità di riproduzione ma non molto difficile da creare? Ciao Giorgio, mi fa piacere che tu ti sia avvicinato al mondo dell'acquario, una passione molto...

    Piccolo progetto di allestimento vasca

 

 

Schede posta aperta

 

Commenti

   Rita 25/11/2010 19:37:02

Nuovo acquarietto

Ciao Felice, ho avuto un pò di corrispondenza con il tuo collega Roberto in merito ad un problema delle mie piante che spero di risolvere (con il tempo!!) ho acquistato un buon fertilizzante ed una bombola usa e getta di co2. Ti scrivo perchè ho appena allestito un acquarietto di 8 lt. quei modelli smussati nei lati molto carini, perchè nel prendere un black molly incinta questa mi ha, poi, proliferato poche ore dopo. Ora ci sono 18 avannotti in sala parto ma, poichè non volevo farli rimanere così stretti, (non li posso liberare perchè ho due scalari che stanno aspettando con ansia!) ho allestito questo piccolino utilizzando direttamente l'acqua ed una decina di anelli di ceramica (perchè di più non entravano) del mio acquario grande mentre la spugnetta usata e quella nuova. Ho inserito una pillolina di attivatore dei batteri (che poi sarà pure sproporzionata in 8 lt!) e volevo chiederti, ma quando pensi che potrò inserire gli avanotti?
Ho notato, inoltre che non stanno mangiando, almeno non nei minuti successivi a quando gli metto le scaglie tritate, possibile che non gli piaccia?

   Felice 26/11/2010 12:23:21

Ciao Rita.
Gli avannotti li puoi inserire anche subito; attenzione però a che non vengano risucchiati nel filtro del piccolo acquario, essendo così minuti.

Puoi forse proteggere la grata del filtro (dove l'acqua entra per essere depurata) con una sorta di piccola gabbia, un telaio con la garza ad esempio.

Perchè questo telaio: per distanziare ulteriormente il possibile avvicinamento degli avannotti ai fori di entrata dell'acqua nel filtro; la capacità di aspirazione per i piccoli può essere fatale.

Mi auguro di esserti stato d'aiuto.
A presto.

   Gabriele 01/12/2010 22:19:43

Allestimento acquario

Ciao, sono un principiante e sto allestendo un acquario completo di 200 lt dove vi voglio immettere solo carpe koi di dimensioni che variano dai 6 ai 14 cm. vorrei un consiglio del numero di pesci che posso mettere x non sovraffollarlo, sapendo che quando cresceranno troppo le dovrò rilasciare in un laghetto vicino casa. Vorrei sapere anche se usare piante vere o finte, perche ho sentito che le carpe mi mangerebbero le piante vere, usando quelle finte mi dovrò prendere un ossigenatore, o il filtro in dotazione dell'acquario fa tutto?
grazie.

   Felice 02/12/2010 11:02:09

Ciao Gabriele.
I filtri in dotazione agli acquari sono standard, quindi ben difficilmente sono sufficienti soprattutto se ti serve un filtro sovradimensionato.

Le piante finte sono perfettamente inutili, non ho mai compreso il senso logico (se mai ve ne sia uno) di inserire piante di plastica in un acquario.

Non sapendo nemmeno io quale dimensione raggiungeranno le carpe non saprei consigliarti quante ne puoi allevare, ma dal momento che hai compreso da te che probabilmente le dovrai rilasciare perché cresceranno troppo probabilmente 200 l di capienza non sono sufficienti per quello che puoi fare.

Ammettiamo che le carpe una volta cresciute tu le rilasci nel laghetto: si troveranno bene, avranno di che vivere arrivando dalla cattività?

A presto.

   Silvia 06/12/2010 12:59:40

Acqua torbida

Ciao, ho avviato da una settimana un'acquario di acqua dolce da 100 litri filtro interno con cannolicchi, spugne e lana. Ora sembra che ci sia la nebbia e non accenna a diminuire, è normale? ho sentito dire che può essere colpa dei batteri? devo fare un test?

   Roberto 06/12/2010 16:12:21

Non è colpa dei batteri, ma del filtro che non è maturo.
Il test è sempre da fare (periodicamente) per comprendere se i valori sono stabili e nella norma.

   Silvia 06/12/2010 16:56:22

Quindi cosa faccio? aspetto? il test l'ho fatto ed e' perfetto

   Roberto 07/12/2010 16:55:58

Sì, aspettare che il filtro sia maturo, nel frattempo puoi aiutarlo con i batteri attivatori, tenendo sempre presente che il filtro non inizierà a maturare fino a quando non avrà qualcosa da decomporre: leggi qui.

   Davide 27/12/2010 01:46:32

Quali e quanti pesci?

Salve vorrei avere delle informazioni riguardo il mio prossimo allestimento tanganica.
La vasca misurerà 80x60x50 (h), purtroppo per motivi di spazio non posso utilizzare un filtro esterno ma ne uso uno interno sovradimensionato, per le rocce sono indeciso tra quelle laviche e quellle bianche calcaree... vedremo. Sabbia 20kg edile, luce 2x24t5 da 80cm.

Ora il problema più grosso... i pesci!
vorrei mettere più specie possibili... è possibile mettere n. brichardi, n. leleupi e julidochromis?
magari una decina di pesci in tutto... non di più!

grazie mille e buone feste!

   Felice 27/12/2010 11:00:31

Ciao Davide,
Neolamprologus brichardi e Julidochromis ornatus teoricamente dovrebbero convivere bene.

Non ho esperienza diretta nell'allevamento dei ciclidi africani, ti consiglio però di documentarti attentamente su di ogni singola specie prima di acquistare.

Anche in rete è possibile trovare abbondanza di materiale molto interessante, esempio: Un acquario per Ciclidi del Tanganica.

A presto.

   Laura 08/01/2011 15:46:24

Salve, ho un piccolo acquario di 40 lt con all'interno tre pesci oranda e un pesce spazzino. Circa 15 giorni fa l'acqua ha cominciato ad essere biancastra. Pensando fosse il filtro che non funzionava, l'ho cambiato, ma non ho ottenuto alcun risultato. Allora ho proceduto con il cambiare il fondale, poi ho tolto l'ossigenatore, ma mai nessun effetto. Quindi ho tolto completamente l'acqua e i pesci e l'ho riempito con acqua di bottiglia, ma ha funzionato solo lì per lì, dopo tre giorni era di nuovo tutto appannato. Che posso fare?
grazie.

   Felice 09/01/2011 12:58:51

Ciao Laura,
per cambio del filtro cosa intendi?!
Mi auguro che tu non abbia gettato tutto il materiale filtrante e sostituito con quello nuovo; se così è il filtro deve iniziare il processo di maturazione da capo, quindi in questo periodo sarà alquanto inefficiente, e comunque sia aiuta il filtro con i batteri attivatori, che accelerano il processo di maturazione del filtro.

Il materiale filtrante raramente e solo in casi eccezionali deve essere sostituito: è sufficiente lavarlo con la stessa acqua dell'acquario (in un recipiente) perchè l'acqua di rubinetto distrugge la flora batterica utile presente.

C'è una probabile esplosione di fosfati che rende l'acqua torbida e biancastra, e credo sia dovuto ad inefficienza del filtro, che si era presentata prima che tu cambiassi tutto: Attivazione del filtro.

Cambi di acqua parziali e periodici e batteri.

Fammi sapere.

   Lisa 09/01/2011 18:23:50

Acqua torbida

Ciao! ho acquistato circa 20 giorni fa un acquario Askoll fluval chi da circa 19-20 litri.. il mio primo acquario. Purtroppo nonostante i cambi d'acqua e la pulizia dei vetri noto che l'acqua non è mai bella limpida... ho messo anche i prodotti che dovevo mettere per attivare i batteri buoni con costanza, i test dell'acqua sembrano buoni... ma non capisco cosa c'è che non va... anche i filtri sono puliti. Per favore consigliatemi perchè essendo alle prime armi non vorrei far soffrire i pesci. Aspetto le vostre dritte! grazie.

   Felice 10/01/2011 13:00:09

Il filtro ha bisogno di tempo per maturare: specialmente se la vasca è piccola

Ciao Lisa,
contrariamente a quanto si possa immaginare una vasca piccola è più complessa da gestire rispetto ad una più grande, diciamo da 100 litri.
L'equilibrio biologico indispensabile per la vita dell'acquario infatti, fatica di più a crearsi in vasche particolarmente piccole.

Comunque: occorre pazienza (prima dote per gestire bene un acquario);

continua con frequenti e parziali cambi di acqua, e continua anche con i batteri attivatori.

La flora batterica che si viene a formare nel filtro (che è poi quella che rappresenta il cuore dell'acquario), non lo fa da un giorno all'altro, occorrono mesi: sebbene l'acquario possa iniziare ad essere moderatamente popolato anche prima.

Fammi sapere.

   Carmine 14/01/2011 17:30:05

Buonasera, sono Carmine e scrivo perchè avrei bisogno di un aiuto.
Stamattina ho acquistato delle piantine per il mio acquario e quando ho tirato via il vasetto dall'anubias nana ho scoperto che tra le radici erano state deposte una trentina di uova di colore giallo intenso, rotondeggianti di circa 4 o 5mm (perciò piuttosto grandi!!). Adesso le ho adagiate in una nursery in attesa di capire cosa farne, voi cosa mi consigliate ...le tengo o possono essere dannose per il mio acquario di comunità? ma soprattutto a quale pesce possono appartenere? mi rendo conto che non è una domanda semplice ma se qualcuno con più esperienza di me volesse rispondermi gli sarei veramente grato. Grazie.

   Felice 14/01/2011 17:56:46

Ciao Carmine.
Se sono uova di qualche pesce (e non di lumache) la specie te la può indicare chi ti ha venduto le piante, che certo sa quali pesci erano in vasca insieme.

   Luka 09/02/2011 12:52:19

Ciao a tutti volevo un consiglio da qno + esperto di me in fatto di guppy, ne ho una che quando l'ho comprata sembrava incinta con pancetta, ora si isola si muove come un serpente e non ha la macchietta scura come le altre guppine, è di colore giallo trasparente.
Grazie in anticipo.

   Felice 09/02/2011 15:17:05

Ciao Luka.
Probabilmente è prossima a partorire, oppure ha già partorito se dici che la macchia scura non si nota più.

Notato niente di insolito?

   Luka 09/02/2011 16:57:02

Non credo abbia partorito anche xchè è stata 1 giorno in sala parto, ora nuota tranquilla insieme agli altri ospiti temo sia stata una falsa gravidanza, oppure lo stress. Ora controllerò meglio le altre guppine che sono prossime al parto visto che il primo lieto evento si è trasformato in un banchetto nuziale per gli altri pescetti ( il mio bimbo è passato dalla gioia della nascita all'orrore del pranzo) e non voglio accada ancora.


Posta aperta su acqua-dolce.it Commenti: 39 - Pagine totali: 2 [2 ]

   Rita 25/11/2010 19:37:02

Nuovo acquarietto

Ciao Felice, ho avuto un pò di corrispondenza con il tuo collega Roberto in merito ad un problema delle mie piante che spero di risolvere (con il tempo!!) ho acquistato un buon fertilizzante ed una bombola usa e getta di co2. Ti scrivo perchè ho appena allestito un acquarietto di 8 lt. quei modelli smussati nei lati molto carini, perchè nel prendere un black molly incinta questa mi ha, poi, proliferato poche ore dopo. Ora ci sono 18 avannotti in sala parto ma, poichè non volevo farli rimanere così stretti, (non li posso liberare perchè ho due scalari che stanno aspettando con ansia!) ho allestito questo piccolino utilizzando direttamente l'acqua ed una decina di anelli di ceramica (perchè di più non entravano) del mio acquario grande mentre la spugnetta usata e quella nuova. Ho inserito una pillolina di attivatore dei batteri (che poi sarà pure sproporzionata in 8 lt!) e volevo chiederti, ma quando pensi che potrò inserire gli avanotti?
Ho notato, inoltre che non stanno mangiando, almeno non nei minuti successivi a quando gli metto le scaglie tritate, possibile che non gli piaccia?

   Felice 26/11/2010 12:23:21

Ciao Rita.
Gli avannotti li puoi inserire anche subito; attenzione però a che non vengano risucchiati nel filtro del piccolo acquario, essendo così minuti.

Puoi forse proteggere la grata del filtro (dove l'acqua entra per essere depurata) con una sorta di piccola gabbia, un telaio con la garza ad esempio.

Perchè questo telaio: per distanziare ulteriormente il possibile avvicinamento degli avannotti ai fori di entrata dell'acqua nel filtro; la capacità di aspirazione per i piccoli può essere fatale.

Mi auguro di esserti stato d'aiuto.
A presto.

   Gabriele 01/12/2010 22:19:43 Allestimento acquario

Ciao, sono un principiante e sto allestendo un acquario completo di 200 lt dove vi voglio immettere solo carpe koi di dimensioni che variano dai 6 ai 14 cm. vorrei un consiglio del numero di pesci che posso mettere x non sovraffollarlo, sapendo che quando cresceranno troppo le dovrò rilasciare in un laghetto vicino casa. Vorrei sapere anche se usare piante vere o finte, perche ho sentito che le carpe mi mangerebbero le piante vere, usando quelle finte mi dovrò prendere un ossigenatore, o il filtro in dotazione dell'acquario fa tutto?
grazie.

   Felice 02/12/2010 11:02:09

Ciao Gabriele.
I filtri in dotazione agli acquari sono standard, quindi ben difficilmente sono sufficienti soprattutto se ti serve un filtro sovradimensionato.

Le piante finte sono perfettamente inutili, non ho mai compreso il senso logico (se mai ve ne sia uno) di inserire piante di plastica in un acquario.

Non sapendo nemmeno io quale dimensione raggiungeranno le carpe non saprei consigliarti quante ne puoi allevare, ma dal momento che hai compreso da te che probabilmente le dovrai rilasciare perché cresceranno troppo probabilmente 200 l di capienza non sono sufficienti per quello che puoi fare.

Ammettiamo che le carpe una volta cresciute tu le rilasci nel laghetto: si troveranno bene, avranno di che vivere arrivando dalla cattività?

A presto.

   Silvia 06/12/2010 12:59:40 Acqua torbida

Ciao, ho avviato da una settimana un'acquario di acqua dolce da 100 litri filtro interno con cannolicchi, spugne e lana. Ora sembra che ci sia la nebbia e non accenna a diminuire, è normale? ho sentito dire che può essere colpa dei batteri? devo fare un test?

   Roberto 06/12/2010 16:12:21

Non è colpa dei batteri, ma del filtro che non è maturo.
Il test è sempre da fare (periodicamente) per comprendere se i valori sono stabili e nella norma.

   Silvia 06/12/2010 16:56:22

Quindi cosa faccio? aspetto? il test l'ho fatto ed e' perfetto

   Roberto 07/12/2010 16:55:58

Sì, aspettare che il filtro sia maturo, nel frattempo puoi aiutarlo con i batteri attivatori, tenendo sempre presente che il filtro non inizierà a maturare fino a quando non avrà qualcosa da decomporre: leggi qui.

   Davide 27/12/2010 01:46:32 Quali e quanti pesci?

Salve vorrei avere delle informazioni riguardo il mio prossimo allestimento tanganica.
La vasca misurerà 80x60x50 (h), purtroppo per motivi di spazio non posso utilizzare un filtro esterno ma ne uso uno interno sovradimensionato, per le rocce sono indeciso tra quelle laviche e quellle bianche calcaree... vedremo. Sabbia 20kg edile, luce 2x24t5 da 80cm.

Ora il problema più grosso... i pesci!
vorrei mettere più specie possibili... è possibile mettere n. brichardi, n. leleupi e julidochromis?
magari una decina di pesci in tutto... non di più!

grazie mille e buone feste!

   Felice 27/12/2010 11:00:31

Ciao Davide,
Neolamprologus brichardi e Julidochromis ornatus teoricamente dovrebbero convivere bene.

Non ho esperienza diretta nell'allevamento dei ciclidi africani, ti consiglio però di documentarti attentamente su di ogni singola specie prima di acquistare.

Anche in rete è possibile trovare abbondanza di materiale molto interessante, esempio: Un acquario per Ciclidi del Tanganica.

A presto.

   Laura 08/01/2011 15:46:24

Salve, ho un piccolo acquario di 40 lt con all'interno tre pesci oranda e un pesce spazzino. Circa 15 giorni fa l'acqua ha cominciato ad essere biancastra. Pensando fosse il filtro che non funzionava, l'ho cambiato, ma non ho ottenuto alcun risultato. Allora ho proceduto con il cambiare il fondale, poi ho tolto l'ossigenatore, ma mai nessun effetto. Quindi ho tolto completamente l'acqua e i pesci e l'ho riempito con acqua di bottiglia, ma ha funzionato solo lì per lì, dopo tre giorni era di nuovo tutto appannato. Che posso fare?
grazie.

   Felice 09/01/2011 12:58:51

Ciao Laura,
per cambio del filtro cosa intendi?!
Mi auguro che tu non abbia gettato tutto il materiale filtrante e sostituito con quello nuovo; se così è il filtro deve iniziare il processo di maturazione da capo, quindi in questo periodo sarà alquanto inefficiente, e comunque sia aiuta il filtro con i batteri attivatori, che accelerano il processo di maturazione del filtro.

Il materiale filtrante raramente e solo in casi eccezionali deve essere sostituito: è sufficiente lavarlo con la stessa acqua dell'acquario (in un recipiente) perchè l'acqua di rubinetto distrugge la flora batterica utile presente.

C'è una probabile esplosione di fosfati che rende l'acqua torbida e biancastra, e credo sia dovuto ad inefficienza del filtro, che si era presentata prima che tu cambiassi tutto: Attivazione del filtro.

Cambi di acqua parziali e periodici e batteri.

Fammi sapere.

   Lisa 09/01/2011 18:23:50 Acqua torbida

Ciao! ho acquistato circa 20 giorni fa un acquario Askoll fluval chi da circa 19-20 litri.. il mio primo acquario. Purtroppo nonostante i cambi d'acqua e la pulizia dei vetri noto che l'acqua non è mai bella limpida... ho messo anche i prodotti che dovevo mettere per attivare i batteri buoni con costanza, i test dell'acqua sembrano buoni... ma non capisco cosa c'è che non va... anche i filtri sono puliti. Per favore consigliatemi perchè essendo alle prime armi non vorrei far soffrire i pesci. Aspetto le vostre dritte! grazie.

   Felice 10/01/2011 13:00:09 Il filtro ha bisogno di tempo per maturare: specialmente se la vasca è piccola

Ciao Lisa,
contrariamente a quanto si possa immaginare una vasca piccola è più complessa da gestire rispetto ad una più grande, diciamo da 100 litri.
L'equilibrio biologico indispensabile per la vita dell'acquario infatti, fatica di più a crearsi in vasche particolarmente piccole.

Comunque: occorre pazienza (prima dote per gestire bene un acquario);

continua con frequenti e parziali cambi di acqua, e continua anche con i batteri attivatori.

La flora batterica che si viene a formare nel filtro (che è poi quella che rappresenta il cuore dell'acquario), non lo fa da un giorno all'altro, occorrono mesi: sebbene l'acquario possa iniziare ad essere moderatamente popolato anche prima.

Fammi sapere.

   Carmine 14/01/2011 17:30:05

Buonasera, sono Carmine e scrivo perchè avrei bisogno di un aiuto.
Stamattina ho acquistato delle piantine per il mio acquario e quando ho tirato via il vasetto dall'anubias nana ho scoperto che tra le radici erano state deposte una trentina di uova di colore giallo intenso, rotondeggianti di circa 4 o 5mm (perciò piuttosto grandi!!). Adesso le ho adagiate in una nursery in attesa di capire cosa farne, voi cosa mi consigliate ...le tengo o possono essere dannose per il mio acquario di comunità? ma soprattutto a quale pesce possono appartenere? mi rendo conto che non è una domanda semplice ma se qualcuno con più esperienza di me volesse rispondermi gli sarei veramente grato. Grazie.

   Felice 14/01/2011 17:56:46

Ciao Carmine.
Se sono uova di qualche pesce (e non di lumache) la specie te la può indicare chi ti ha venduto le piante, che certo sa quali pesci erano in vasca insieme.

   Luka 09/02/2011 12:52:19

Ciao a tutti volevo un consiglio da qno + esperto di me in fatto di guppy, ne ho una che quando l'ho comprata sembrava incinta con pancetta, ora si isola si muove come un serpente e non ha la macchietta scura come le altre guppine, è di colore giallo trasparente.
Grazie in anticipo.

   Felice 09/02/2011 15:17:05

Ciao Luka.
Probabilmente è prossima a partorire, oppure ha già partorito se dici che la macchia scura non si nota più.

Notato niente di insolito?

   Luka 09/02/2011 16:57:02

Non credo abbia partorito anche xchè è stata 1 giorno in sala parto, ora nuota tranquilla insieme agli altri ospiti temo sia stata una falsa gravidanza, oppure lo stress. Ora controllerò meglio le altre guppine che sono prossime al parto visto che il primo lieto evento si è trasformato in un banchetto nuziale per gli altri pescetti ( il mio bimbo è passato dalla gioia della nascita all'orrore del pranzo) e non voglio accada ancora.


Posta aperta su acqua-dolce.it Commenti: 39 ::: Pagine totali: 2 [2 ]

Scrivi un commento

Commento Codice di verifica

 

Esegui una ricerca

Esegui una ricerca